Chemio per neoformazione

Salve una mia parente, donna di oltre 75 anni ha ricevuto diagnosi oncologica di neo formazione ai polmoni. diagnosticata ad agosto ma si presume in sede da almeno 6 mesi.
tramite broncoscopia le è stato ulteriormente detto che questa neo formazione si estesa anche ai bronchi (in sede hanno pure asportato degli umori).

la tac successiva ha evidenziato come gli altri organi siano intatti. a giorni farà scintigrafia.

L'oncologo che l'ha in cura ha dato una prognosi di alcuni cicli di chemio terapia con PLATINO.

Vorrei sapere considerando l'età della paziente, il sesso e la corporatura magra che effetti collaterali può dare? sarà molto intensa? vista la non operabilità, questo può intensificare le dosi e gli effetti collaterali?

grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
I dati che riporta non sono sufficienti per capire lo stadio della malattia ed anche il tipo istologico.
Lei parla di chemio, quindi vuol dire che la malattia non è trattabile localmente perchè avanzata o metastatica?
Il numero di cicli rappresentano il programma terapeutico. Il termine "prognosi" che lei usa è invece adoperato per definire la sopravvivenza attesa con la diagnosi specifica.
Mi spiace dirle che è necessario essere più chiari riportando diagnosi precisa e referti radiologici.
Con queste informazioni non ci rende possibile darle un qualunque parere.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
salve, ho capito

la ringrazio molto.

arrivederla