Spermiogramma e varicolcele

Salve!
Vorrei gentilmente sottoporvi il mio caso, sperando di avere una risposta che possa fare un po’ di luce nella confusione che ho.

Età: 29

1° spermiogramma, effettuato il 16.07.2008:
ASPETTO: acquoso
VOLUME: 3,9 ml Valori di riferimento: 2,0-4,5
PH: 8,0
VISCOSITA’: diminuita
FLUIDIFICAZIONE A 30’: fisiologica
N° DI SPERMATOZOI/ML: 3 Unità Di Misura: ^6/ml Valori di riferimento: 20-150
(cosa significa quel 6 nell’unità di misura?)
ELEMENTI NORMALMENTE MOBILI: 20% Valori di riferimento: 25-100
ELEMENTI SCARSAMENTE MOBILI: 30%
ELEMENTI IMMOBILI: 50%
ELEMENTI NORMALMENTE CONFORMATI: 10% Valori di riferimento: 30-100
SPERMIOCOLTURA: negativa

Referto Ecocolordoppler scrotale, effettuato il 04.09.2008:
testicoli di volume normale (dx cm. 3,28x1,53x1,64; sin cm. 3,52x1,50x2,00) ad eco struttura omogenea e margini regolari. Epididimi regolari per morfologia e struttura. Modico idrocele dx.
Lieve dilatazione del plesso venoso a sin sopra e retro testicolare. Non reflusso in posizione clinostatica durante la manovra di Valsalva.
In posizione ortostatica reflusso durante la manovra di Valsalva sia sopra che retro testicolare (varicocele di II/III grado).

Visita andrologica, e consiglio del medico di operare il varicocele e procedere poi direttamente con la fecondazione assistita o simili.

Prima di procedere, io e mia moglie (28 anni) abbiamo deciso di avere qualche ulteriore parere, abbiamo quindi rifatto lo spermiogramma e siamo in attesa di una visita da parte di un diverso andrologo.

Ecco il 2° spermiogramma, effettuato il 30.09.2008, senza aver nel frattempo seguito alcuna cura:
ASPETTO: acquoso
VOLUME: 2,8 ml Valori di riferimento: 2,0-4,5
PH: 8,3
VISCOSITA’: diminuita
FLUIDIFICAZIONE A 30’: fisiologica
N° DI SPERMATOZOI/ML: 7 Unità Di Misura: ^6/ml Valori di riferimento: 20-150
ELEMENTI NORMALMENTE MOBILI: 10% Valori di riferimento: 25-100
ELEMENTI SCARSAMENTE MOBILI: 70%
ELEMENTI IMMOBILI: 20%
ELEMENTI NORMALMENTE CONFORMATI: 10% Valori di riferimento: 30-100
SPERMIOCOLTURA: negativa

Le mie domande: E’ impossibile una gravidanza naturale? Esiste una cura per migliorare lo spermiogramma? Operare o no il varicocele nel mio caso, per migliorare la fertilità? L’utero retroverso di mia moglie, che ci hanno detto non essere un problema per una gravidanza, lo diventa a causa dei miei spermatozoi pigri?

Vi ringrazio tanto per la disponibilità e l’aiuto, e spero di avere da parte vostra semplicemente un parere da confrontare con gli altri.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,finche' ci sono spermatozoi...la gravidanza,anche spontanea,puo' avvenire.E' chiaro che,avendo un numero di spermatozoi moto esiguo,e' difficile che avvenga.Considerando l'eta' giovanile,prima di iniziare qualsiesi terapia,eseguirei i dosaggi ormonali di FSH,LH,Testosterone,17 beta estradiolo.Eseguirei,inoltre,uno screening genetico.A tal fine,consulti un esperto andrologo con specifiche competenze nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

al di la' dei giusti consigli del dottor Izzo, in effetti il suo liquido seminale, così come dipinto dai due esami, non sembrerebbe in grado di fecondare naturalmente una donna.
E' chiaro che la fecondazione dipende da tali e tanti fattori che possono cambiare tale giudizio, ma sostanzialmente, credo sua necessario un attento approfondimento della sua situazione andrologica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e le vostre risposte!

Ma...
...a cosa servirebbero e in che consistono i dosaggi ormonali e lo screening genetico?

Chissà perchè nessuno ci ha ancora accennato questo tipo di percorso.

Grazie ancora a voi.