Di notte dormo seduto

Salve,
da più di qualche anno mi capita quasi tutte le notti di dormire seduto con le gambe incrociate senza alcun sostegno per la schiena. Non mi comporta particolari problemi se non forse quello di avere una qualità del sonno non ottimale. Mi è però venuto il dubbio che possa non essere una semplice "abitudine" ma che possa indicare un qualche tipo di problema respiratorio/cardiaco. Tengo a precisare che mi addormento supino e che solo durante la notte assumo questa particolare postura che posso assumere per ore. Non ho altri sintomi particolari e conduco una vita sana. Posso continuare a vivere sereno oppure dovrei pensare di fare qualche tipo di accertamento? potrebbe nel lungo periodo comportare qualche danno e dovrei intervenire in qualche modo?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non stia a preoccuparsi per cose che non lo meritano...è solo un'abitudine non corretta che a lungo potrebbe crearle problemi posturali e nulla di più.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il parere così tempestivo. In effetti non mi ha mai preoccupato però sa qualche volta è meglio avere un parere esperto che affidarsi al proprio buon senso.
Le auguro una serena giornata