Papille in rilievo sulla punta della lingua

Gentili dottori,

Da venerdì mi sono accorta di avere delle papille in rilievo sulla punta della lingua. Osservando bene, ce ne sono alcune anche sul resto della lingua, ma sono sporadiche.
Mi sono resa conto di questa situazione venerdì, quando mentre sorseggiavo un amaro mi sono accorta della punta della lingua che mi bruciava, come se ci fossero degli spilli.
Ad oggi non ho dolore né fastidio sulla lingua se non quando mangio qualcosa di molto caldo o bevo alcolici.

Suppongo anche di essermi "scottata" la lingua (venerdì effettivamente ho mangiato un rustico appena sfornato), ma non mi è mai successo durasse più di 2 giorni.

Secondo voi può essere legato a questo evento o devo pensare ad altro?

Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
indubbiamente un trauma come quello del contatto con cibo bollente può essere all'origine dell'infiammazione delle papille filiformi:
si tratta, come ha già potuto constatare in passato, di lesioni banali di rapida risoluzione, pochi giorni

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dott. Cataldo, è stato gentilissimo.

Un cordiale saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gentile Dott. Cataldo,

E' passata una settimana è, seppur attenuate, le papille sono ancora lì. Inoltre, procedendo all'ispezione della lingua, ho notato una patina bianco/gialla (che in realtà credo di aver sempre avuto) sul fondo della lingua. Questa patina non mi sembra asportabile.

Pensa che le due cose possano essere collegate?

La ringrazio.