Fastidi alla lingua

Buonasera,
Le scrivo in merito al mio "fastidio" alla lingua non avendo avuto riscontro con le altre risposte.
È da un paio di giorni che riscontro un fastidio vicino alla punta della lingua, più che altro sul lato. Non mi sembra sia un formicolio, anche perchè sarebbe abbastanza riconoscibile in quanto avvertirei spilli pungenti sulla mia lingua. Ho analizzato attentamente in modo visivo la mia lingua e non noto nulla di anomalo. A parte una patita bianca costante sopra.
Premetto un pò la mia situazione clinica.
Ho 25 anni e dai 18 ai 22 ho fumato le sigarette. Sono tre anni che fumo la sigaretta elettronica con praticamente zero nicotina all'interno. Ho fatto sempre analisi e non è mai sorto nulla di anomalo. Due mesi fa ho effettuato una visita completa dal ginecologo, e non ha riscontrato nulla se non un piccolo sballamento del Progesterone. Infatti durante il mio ciclo, mi escono sempre brufoli, e il primo giorno sempre forti dolori. A tal proposito, ho cominciato a prendere la pillola anticocezionale Sibilla, e dopo i primi 5 giorni ho iniziato ad avere moltissima ansia, dolori al braccio, dolori intercostali al petto. Al chè, mi sono recata dal Cardiologo pensando di avere qualcosa di brutto ma per fortuna dopo un checkup completo non ha riscontrato nulla. I dolori però non passano, e successivamente ho avuto un infiammazione alla ghiandola della Parotide che si è risolta dopo un paio di giorni con antibiotici. Qualche giorno dopo, ho riscontrato una specie di irrigidimento della mascella accompagnato da continui attacchi di panico che neanche la notte mi hanno fatto dormire.
Mi sono recata al pronto soccorso e fatto Emocromo completo e tac al cranio. Nell'Emocromo di anomalo c'è stato solo il D-Dimero che era a 0,62 e la Creatinina a 0,63. Infatti il mio medico mi ha prescritto una cura di due scatole di Acido Folico. La Tac non ha riscontrato altro che un liquido denso nell'orecchio sinistro, e delle cisti da ritenzione mascellari. Inoltre, sempre in ospedale, ho effettuato una visita ginecologica e la Dottoressa mi ha subito sospeso la pillola che infatti dal 21 novembre non prendo più.
Questo è il mio quadro clinico.
Aggiungo che sono una persona molto ansiosa e al minimo sintomo mi sale l'ansia e il panico, sono ipocondriaca e spesso vado dal medico. Per quanto riguarda i denti, sono in cura per una pulpite quasi del tutto risolta e curata, e mi è stata effettuata anche la pulizia dentale due settimane fa.
Non riesco davvero a capire questo fastidio che va e viene, da cosa possa dipendere. È molto leggero ma lo noto. Ho anche pensato che il calore del getto della sigaretta elettronica potesse farmelo, ma non mi è mai successo.
Spero mi darete qualche delucidazione Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
tenendo conto delle sue parole per descrivere la condizione che percepisce alla lingua:
<< È da un paio di giorni che riscontro un fastidio vicino alla punta della lingua, più che altro sul lato..... Non mi sembra sia un formicolio....Ho analizzato attentamente in modo visivo la mia lingua e non noto nulla di anomalo. A parte una patita bianca costante sopra...>>
non si può che convenire che il quadro è così aspecifico da non lasciar supporre alcunché se non una banale alterazione della mucosa, una lingua patinata, che può avere diverse origini ma non un significato patologico particolare.
Gli stati ansiosi incidono molto, soprattutto nell'esaltare sensazioni che in condizioni di minor stress non verrebbero percepite o diversamente sarebbero ritenute 'normali'.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per la prontezza della risposta.
Allora come posso spiegare. Sento come un brucioricchio che varia dai lati della lingua fino alla punta. Ho notato anche che verso sempre la punta delle bollicine rosse come se le papille gustative fossero risaltate.
Come se non bastasse, ora sento un fastidio anche sul dito. Non un formicolio, è come se mi pulsasse ma in superficie, come se mi mi si accarezzassero i peli sopra. Non so come spiegarlo... Comunque anche quello va e viene nell'arco della giornata. Anche questo non pare proprio un formicolio, lo sentirei tantissimo e in modo molto pungente, invece devo fermarmi a capire che tipo di fastidio sia.
Grazie spero che ho reso l'idea con questa spiegazione