Rientranza sulla lingua

Salve,

Due giorni fa guardando la lingua allo specchio ho notato che esattamente al centro verso la punta mi si è formata una vera e propria conca.
E' una rientranza tonda di colore leggermente più scuro, tendente al bluastro (e quando dico leggermente intendo proprio appena appena) . Non fa male, non perde sangue, la pelle è perfettamente compatta, sembra una semplice rientranza.

Ho provato a stringere la lingua tra le dita e dal lato destro, quasi sotto la conca c'è un ispessimento tondeggiante ma sembra che stia sparendo da solo (oggi si sente appena, l'altro ieri era il doppio). La conchetta invece è sempre li, sempre grande uguale da due giorni.

Che cosa potrebbe essere? Posso aspettare qualche giorno e vedere se sparisce o devo allarmarmi e andare subito da un medico (e se si, consigliate otorino o dentista)? Sinceramente non ho mai sentito di una cosa simile prima...

Preciso che mia madre ha la lingua piena di tagli che sembra tanto una lingua a carta geografica. Ho pensato a quello ma non è un taglio è proprio un buchetto...

Probabilmente non c'entra molto ma dimenticavo di dire che sono una fumatrice accanita e che da mesi sul fondo della lingua ho una patina spessa bianca che non accenna a migliorare. L'otorino che mi ha visita mi ha detto che è solo "sporcizia" e di pulirla con lo spazzolino ma non viene via facilmente ed è troppo indietro per spazzolarla senza avere i conati...

Grazie in anticipo :)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
potrebbe trattarsi di un'area temporanemante depapillata: comunque si sottoponga serenamente a visita per una rivalutazione.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Palomba,
sono andata dal medico otorinolaringoiatra, ha detto che entrambi i lati della lingua sono spessi uguali e che la rientranza e` proprio tra i muscoli quindi (da quanto ho capito) sono i muscoli che si sono un po` allentati nella zona.
Spero non peggiori perche da vedere non mi piace moltissimo . Di solito queste cose migliorano?

sulla patina bianca ha detto di nuovo spazzolare e mangiare roba dura, che se fosse un fungo o altro non sarebbe cosi immobile