Papille lingua bianco/giallastre

Gentilissimi dottori, grazie della disponibilità!

Volevo chiedere un prere circa un disturbo che ho riscontrato.
Sono ormai anni(almeno 5) che la mia lingua sul fondo si presenta bianco/giallastra. Non credo sia mughetto perchè tale ptina non si rimuove, e ho notato ben osservando che il colore è proprio delle papille che sul fondo e sui lati risultano allungate come fossero piccoli peletti del colore su detto! Il dentista tempo fa vide e disse che tutto era nella norma. La lingua la pulisco col pulisci lingua ma senza troppi successi. Specifico che spesso per mancanza di attenzione lavo i denti solo al mattino. Ho passato un periodo della mia vita, abbastanza lungo, dove ho mangiato in maniera compulsiva esagerando con schifezze e dolci, e mettendo su 15kg. Alla lingua non ho disturbo alcuno. Soffro spesso di ansia.
Grazie dell'attenzione datami!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
evidentemente si tratta di una condizione della mucosa orale dovuta ad un'alterazione dell'epitelio di rivestimento costituito dalle papille filiformi, che possono risultare più lunghe e quindi più bianche per una maggiore componente cheratinica o gialle per l'ulteriore deposito di residui alimentari e batteri.
Escludendo patologie come la Candidosi, può dipendere da diversi fattori, dieta non equilibrata, alterazione della flora batterica intestinale, scarsa o cattiva igiene orale: lavare i denti solo al mattino è davvero troppo poco.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dottore Gentilissimo buongiorno e grazie della risposta. Tale colorazione è presente da almeno 5 anni, inoltre come letto sul vostro sito non risponde alla descrizione di candida in quanto non vi è deposito bianco tipo latte rappreso, nè va via con lo sfregamento lsciando zone erimatore. Sono proprio le papille ad avere tale colore, riesco a vederle. Quante volte vanno lvati i denti dottore? Inoltre io respiro con la bocca di notte spesso alzandomi al mattino con la bocca secca ed impastata....