Lingua rossa e bolla palato

Gentile dottore, ieri pomeriggio, guardandomi Allo specchio ho notato che la mia lingua, nella parte centrale, è di colore più rosso, ed è più lucida rispetto al colore della lingua circostante. In più avverto sotto al palato un fastidio...c' e un piccolo bozzetto, con un puntino bianco sopra, come fosse un brufolo...precisamente sotto al palato...poco più a sinistra. Non so se le due cose siano correlate...ma sono spuntate fuori di punto in bianco, a distanza di 1 giorno. Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie
[#1]
Dr.ssa Dora Amoroso Dentista 33
A distanza purtroppo non è possibile inquadrare bene il problema. Si è scottato recentemente?
Sicuramente va effettuata una visita diretta per capire bene il problema

Dr.ssa Dora Amoroso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la celerissima risposta....ieri ho mangiato una zuppa molto calda....ma non ricordo di essermi scottata. ...per quanto riguarda il bozzetto, mi è successa una cosa simile un anno fa....ed era un ascesso dovuto ad un dente che poi ho tolto.....non vorrei si ripetesse....ho letto che la lingua rossa può essere anche mancanza di vitamine. È vero?
[#3]
Dr.ssa Dora Amoroso Dentista 33
Se si parla di ascesso, il puntino non e' sotto al palato ma sopra alla radice di qualche dente. Probabilmente la lingua rossa è legata alla zuppa calda che ha mangiato.
Si, anche carenze vitaminiche possono dare alterazioni a carico della mucosa linguale. Una visita sarà comunque dirimente