Tempistiche fra icsi e successiva

Buongiorno e complimenti per lo splendido servizio offerto.

Il quesito è il seguente. E' stata effettuata una ICSI in unico ciclo (unico ciclo stimolazione + pick up + transfer). Gli ovociti raccolti sono sufficienti per ulteriori transfer.
Questa prima ICSI non è andata a buon fine (arrivo mestruazione). Quanto bisogna attendere per un nuovo transfer? Si può fare al ciclo immediatamente successivo?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se ovociti crioconservati, è bene attendere che tutto si sia normalizzato a livello dell'apparato uro-genitale, utero compreso, quindi generalmente 2-3 mesi, poi sempre su indicazione mirata del vostro ginecologo si può tentare un nuovo ciclo.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo della tecnica di riproduzione assistita, da lei citata,le consiglio di consultare anche l'articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la pronta risposta.
Di fatto la situazione, come comunicata dal centro PMA, è la seguente:
- fatto pickup il 04/12 con prelievo di 13 ovociti, di cui però 5 scartati subito (non so perchè, forse problemi di morfologia)
- gli 8 rimasti ci dicono essere stati tutti fecondati (4 con icsi e 4 fivet) penso al secondo giorno cioè il 06/12
- il centro PMA ha deciso di aspettare qualche altro giorno per vedere quali e quanti sopravvivevano
- al quinto giorno dopo pickup cioè il 09/12 sono rimasti 3 di embrioni "vivi" di cui 2 trasferiti e 1 congelato.

Domande:
- la procedura seguita dal centro è in generale corretta?
- sarebbe stato preferibile anticipare il transfer?
- in termini generali, il risultato del pickup (ovociti prelevati) e del trattamento di laboratorio (embrioni fecondati ed embrioni rimasti vitali) può ritenersi positivo o indica già qualche cosa di anomalo?
- se non andasse bene a questo ciclo, non si potrebbe prevedere il transfer del congelato già al prossimo?

Mi scuso per essermi dilungato.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la procedura seguita è da ritenersi in generale corretta anche sulla tempistica del transfer; il risultato del pickup può ritenersi positivo e generalmente si aspetta uno o due cicli, se la procedura non dovesse andare bene a questo ciclo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la pronta disponibilità

Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio con gli auguri per le prossime festività.
[#6]
dopo
Utente
ops, mi sono dimenticato una ultima domanda, che pongo velocemente:
Dopo il transfer, si deve osservare un periodo di riposo (esempio: 3-4 gg a casa).
Un viaggio in auto di 200 km (con tanto di buche, ecc.) a 5 gg dal transfer è sconsigliabile o non ha alcuna incidenza sul risultato finale?

Grazie ed auguri di buone feste.

Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

dopo il transfert non è necessario osservare alcuna precauzione particolare; è ben dimostrato che movimento ed attività fisica non interferiscono con l'impianto embrionario.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
ok grazie

Ancora buone feste!

Saluti!
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si ricambiano i saluti e gli auguri.