Anuloectasia aortica

salve
ho 42 ani ed ho fatto una ecocolor doppler, il risultato e' tutto nei limiti di norma ma c''e una lieve "anuloectasia ortica"

nn riesco trovare risposte in internet, di cosa si tratta? e' grave ?

grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' una lieve dilatazione della cosiddetta radice aortica (ossia dell'anello valvolare).... la sua importanza dipende da una serie di fattori che solo il collega che ha fatto l'ecocardiogramma può decifrare...ma se le ha detto che non è nulla di importante ( come credo) non c'è da preoccuparsi.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta

segnala tutto nella norma bulbo 42 e questa lieve anuloectasia aortica.

ci sono cose da fare per non aggravarla ?
si può' fare sport ?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Di questo deve parlarne con il suo cardiologo....la dilatazione del bulbo di 42 cm non è chiaramente normale. Faccia riferimento a uno specialista di sua fiducia.
Saluti