Diastema incisisi superiori

Gentili dottori, sono un ragazzo di 24 anni e nell'ottobre del 2007 ho effettuato una visita odontoiatrica per sapere se era possibile correggere il diastema che ho agli incisivi centrali superiori. nelle conclusioni diagnostiche hanno riportato che "il diastema sembra essere dovuto ad incisivi laterali superiori conoidi e forte spinta linguale anteriori". sempre nelle note mi è stato "consigliato trattamento ortodontico mirato a ricostruzione incisivi laterali e terapia miofunzionale".

volevo chiedervi: qual è secondo voi il tipo di apparecchio migliore nel mio caso? volevo precisare poi che correggierei il diastema solo per una questione estetica. e della terapia miofunzionale io non nè ho mai sentito parlare...che cos'è? funziona?

e poi un ultima domanda..qualche mese fa il dentista mi ha detto che i miei denti del giudizio vanno tolti...prima nessun altro dentista mi aveva detto che andavano tolti....in effetti sono usciti bene e non mi hanno mai dato nessun tipo di problema. perchè allora me li vorrà togliere? perchè si siano cariati? o per qualche altro motivo?

Vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, nessun dentista on-line le potrà dire se i suoi denti del giudizio vanno tolti o meno.
Occorre una visita.

Riguardo all'apparecchio più idoneo a correggere il diastema, vorrei però fare un passo indietro e farla riflettere SE E' IL CASO di correggere il diastema.
Toccare un sistema orale che funziona correttamente è da fare con grande attenzione e competenza: sbilanciare tutto l'assetto senza averne l'intenzione è una cosa facilissima.

La soluzione propostale spostamento dei due incisivi in centro, per far spazio sugli incisivi laterali e corregerne con una corona il volume, mi sembra cauta e prudente; valida quindi.
Quale sarà quindi l'apparecchio migliore nel suo caso non potremo certo dirlo noi, ma il suo ortodonzista in relazione all'obiettivo della sua terapia.

La terapia miofunzionale si pone l'obiettivo di correggere le forze muscolari che hanno determinato il diastema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Innanzituttto vorrei ringraziarla per aver risposto al mio consulto. bè...riguardo se è il caso o meno di correggere il diastema ci ho riflettuto a lungo..glielo assicuro; infatti quando mi sono presentato alla visita che ho effettuato l'anno scorso ho esposto al medico che mi ha visitato il problema dicendogli appunto che avrei voluto correggere il diastema senza andare a sbilanciare tutto l'assetto del mio sistema orale (non ho utilizzato questa terminologia nell'esporre al medico quello che volevo fare ma mi sono fatto capire lo stesso). da qui infatti le "conclusioni diagnostiche" e le "note" che ho riportato nel primo messaggio.

volevo quindi un ulteriore parere a riguardo...e lei dicendomi che la soluzione che mi hanno proposto è cauta e prudente e quindi più che valida me l'ha dato (un parere più che positivo). occorre ora da quello che ho capito una visita ortodonzistica per impostare un programma per correggere il diastema seguendo appunto questa soluzione.

mi scuso per l'inopportuna domanda che ho fatto sui denti del giudizio.

ma se per correggere il volume degli incisivi laterali utilizzano una corona...in che cosa consiste questo? consiste nel prendere l'impronta degli incisivi lat. e costrure attorno ad essi la corona in base allo spazio lasciato dalla chiusura del diastema degli incisivi centrali? e oggi con che materiali vengono fatte le corone?

cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ha capito benissimo il procedimento.
Il materiale con cui vengono fatte queste corone varia molto a seconda dell'esperienza e delle abitudini del dentista.
La preparazione del dente conoide dovrebbe essere
Vediamo alcu ne alternative e loro pregi/difetti:
Corona in METALLO/CERAMICA: è la soluzione "classica", un pò più economica delle altre, un pò meno delicata, ma è anche la meno estetica, anche se bravi artigiani possono ragigungere ottimi risultati con le metodiche elettrogalvaniche; richiedono una mutilazione del dente conoide superiore alle altre soluzioni.
Corone METAL FREE: rappresnetano al soluzione per il suo caso, e possono essere di tipo diverso; possono avere una struttura in Zirconio ricoperta da ceramica, o una struttura in allumina; propendo per quest'ultima sia perchè possono dare il massimo dell'estetica, sia perchè possono essere cementate con tecnica adesiva, e per ultimo per il limitato sacrificio di dente sano, a prezzo di una maggior delicatezza.

Per ultimo, non ci sono domande inopportune, visto che lei non mi sta chiedendo con chi sono uscito ieri sera.
Ci sono domande, e a volte ci possono essere risposte, a volte no.

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo ad aver risposto alle mie domande...
grazie per le alternative che mi ha descritto...ascolterò il suo consiglio optando quindi per le corone METAL FREE con struttura in allumina
buonaserata
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lasci comunque la parola finale al suo dentista: è lui che "vede" la situazione reale e deve scegliere la soluzione migliore in accordo con lei.
Le nostre non possono che essere delle valutazioni di massima.
[#6]
dopo
Utente
Va bene...penso che sia la cosa più giusta..cmq grazie per la sua disponibilità on-line che mi ha offerto..ora ho le idee più chiare...ad ogni modo sentire un parere concorde da parte di un altro medico (cioè Lei) riguardo la soluzione che mi hanno dato per correggere il mio diastema è sempre una cosa più che positiva
buonaserata