Pressione intraoculare?

Salve, io sono un ragazzo di 19 anni,generalmente ansioso,specialmente negli ultimi tempi quando ho vissuto diverse situazioni che hanno fatto tutt'altro che tranquillizzarmi: mia nonna operata per un tumore,mia zia che ha fatto l'ago aspirato (per fortuna nulla di male),verso natale ho avuto la sensazione di nodo alla gola che mi ha fatto preoccupare parecchio, poi esami universitari ecc.
Ho notato che da circa una settimana ho come la sensazione di avere la vista offuscata, o come se l'immagine dopo aver sbattuto gli occhi ci mettesse 1/2 secondi in più del normale a sgranarsi!
Chiarisco che non ho comunque difetti visivi,vedo comunque bene (non ho mai avuto né occhiali ne lenti) però è una sensazione particolarmente spiacevole!
Ho inoltre visto che i miei occhi sono un po' arrossati allora documentandomi sul web ho letto che potrebbe essere un aumento della pressione intra oculare. Quando sono fuori con gli amici o mi capita di non pensarci mi pare di non avvertire questa spiacevole sensazione.
Aggiungo che sono uno che sta anche diverso tempo davanti al computer. Volevo capire un po' da voi se tutto ciò può essere causato dall'ansia oppure da qualcos'altro. E come posso fare per risolvere questa situazione.
Un abbraccio,spero nella vostra risposta.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve. Premetto subito che, ovviamente, l'unico modo per una valutazione adeguata della sua salute oculare è una visita presso il suo oculista di fiducia.
Detto ciò, la sintomatologia che lei riferisce non sembra compatibile con un rialzo pressorio: generalmente, infatti, ciò può avvenire in modo lento e graduale, ed in questo caso (di gran lunga il più frequente) non vi è alcuna sintomatologia correlata -spesso il riscontro è casuale-, oppure in modo rapido e grave. In questo secondo caso la sintomatologia insorge acutamente ed è molto importante, spesso si osservano vomito a getto, marcato calo del visus, dolore intenso ed arrossamento oculare significativo (si parla di "glaucoma acuto").
Inoltre, da un punto di vista epidemiologico, alla sua età è meno frequente il riscontro di ipertono oculare o glaucoma vero e proprio.
Volendoci sbilanciare oltre, potrei ipotizzare che le cause della sua sintomatologia siano in parte lo stato ansioso di cui ha parlato, ed in parte una possibile lieve ametropia, per esempio ipermetropica, che condizionano il suo confort visivo e oculare.

In conclusione starei ragionevolmente tranquillo circa la sua pressione oculare, e prenoterei una visita presso il suo oculista di riferimento per valutare l'eventuale utilizzo di lenti correttive.

Spero di esserle stato di aiuto, nel caso non esiti ad esporre ulteriori dubbi.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...
In questi giorni ho utilizzato un po' di collirio, 2/3 gocce per occhio e complessivamente la situazione è un po' migliorata, la cosa che mi rincuora un po' è il fatto che non mi sembra sia peggiorata.
Altra cosa, che non so se sia di sua competenza ma provo ugualmente, è da alcuni giorni che avverto una strana e lieve sensazione di principio di formicolio più meno sul lato sinistro della faccia e mi sembra che svanisca nei post pranzi.
Unita a ciò ho ormai da 3 settimane una sensazione passeggera, soprattutto alla mano destra come se fosse irrigidita, specialmente mignolo e pollice e raramente anche alla mano sinistra esclusivamente il pollice.
Adesso io non so se è una sensazione dovuta all'ansia, perché per esempio per 4/5 giorni queste sensazioni alla mano non le ho avvertite, ma sono ricomparse da poco. Mi chiedo tutti questi sintomi possono essere collegati, se possono dipendere dall'ansia o da qualche patologia grave (diabete o SLA).
La ringrazio dell'attenzione,
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Le confermo che effettivamente i sintomi che lei riporta non sono di competenza oftalmologica.
Personalmente le consiglio di rivolgersi al suo medico di Medicina Generale per valutare se approfondire o meno il suo stato di salute, in esso compreso anche lo stato ansioso.

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, l'aggiorno un po': ieri sera l'angolo esterno dell'occhio sinistro era arrossato, per arrossato intendo quella specie di nervetto (che poi non so se sia un nervo) che si può sentire tastandolo ed è subito fuori l'occhio e in più mi faceva male se lo comprimevo.
Oggi ho la sensazione di avere, sempre nell'occhio sinistro, la pallina subito di fianco all'angolo mediale e caruncola lacrimale, quindi questa volta parlo della parte interna, che mi da fastidio. Non riesco a capire se è più grossa dell'altro occhio. La sento un po' come in tensione.
Non so se ha capito il tutto, spero di essere stato il più chiaro possibile, ma cosa potrebbe essere?