Immunoterapia e palato

Buongiorno,
Ho già preso appuntamento con il mio dentista, ma nel frattempo volevo sapere un parere, sperando che odontoiatria sia una delle sezioni giuste.
Da un mese e poco più sto eseguendo immunoterapia con vaccinazione sublinguale per allergia alle graminacee.
Poco dopo hanno iniziato a comparirmi sul palato duro dei gonfiori sottocutanei la cui dimensione varia nella giiornata.
Potrebbe essere una reazione avversa al medicinale?,Ben conscia che non si potrà assolutamente sostituire tale consulto a visita diretta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dato che questi vaccini contengono sostanze a cui il paziente è allergico anche se in minime quantità, vi possono essere reazioni indesiderate come prurito nella cavità orale, bruciore soprattutto alle labbra, gonfiore della mucosa buccale e della lingua, soprattutto in sede sottolinguale.
Non si può escludere dunque che se i gonfiori multipli che percepisce sulla mucosa del palato duro dopo l'assunzione del vaccino sublinguale, siano un effetto indesiderato locale del farmaco
Ricontatti l'allergologo per una valutazione clinica ed l'eventuale modifica della terapia in atto se necessario.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cordialmente