Mobilità articolare

Salve,
ho 21 anni e in passato ho sofferto di cifosi e lordosi e ho dovuto portare un busto correttivo per alcuni anni. Non ho mai fatto sport che potessero aiutare a migliorare la flessibilità di schiena e articolazioni (come ad esempio danza o ginnastica), mentre ho sempre praticato solo tennis. Ora però mi ritrovo con una schiena molto rigida e una elasticità delle gambe praticamente pari a zero.
Volevo chiedere se ci sono esercizi mirati a recuperare un po' di elasticità sia per la schiena sia per le gambe e se è possibile ottenere risultati a questa età.
Ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Gentile utente,
purtroppo il tennis è uno sport che causa un potenziamento disomogeneo dei gruppi muscolari e personalmente non lo consiglio a persone che soffrono di curvature patologiche del rachide.
Gli esercizi da cui può trarre beneficio sono:
- fisioterapia dedicata per potenziamento del core addominale, rieducazione postulare globale, Back-School, McKenzie;
- Esercizi di stretching
- Attività sportiva maggiormente equilibrata al potenziamento paravertebrale, dorsale ed addominale come il nuoto;
- Evitare sport asimmetrici (tennis, pallavolo, basket) o sport che comportino salti e traumi.

Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per in consigli. Sport come danza invece potrebbero andare bene?
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Danza è un'ottima attività
[#4]
dopo
Utente
Ed esercizi mirati di danza potrebbero portare ad aumentare l'elasticità, nonostante non sia più in fase di crescita?
[#5]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Sicuramente una attività sportiva organizzata con esercizi dedicati potranno aumentare in parte l'elasticità della colonna. E' ovvio che, terminata la fase di accrescimento, il rachide presenta una conformazione definitiva, per cui si può andare a lavorare solo sulle strutture muscolari e legamentose.
Altra prerogativa importante è l'assiduità: è meglio eseguire una attività costante, anche se di intensità minore, rispetto a fasi di intenso esercizio e riposo prolungato.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!