Forame ovale pervio e aritmie

Salve,
mi è stato diagnosticato un forame ovale pervio con passaggio di bolle sotto sforzo superiore alle 20. Siccome ho anche numerosi besv e diversi Bev (da holter) e, a volte, una tachicardia (purtroppo non rilevata dall'holter poiché non si è verificata in quel momento, mi domandavo se questi altri elementi potessero essere collegati alla presenza di questo fop. Ho un po' di timore a chiuderlo poiché ho sentito di persone che hanno avuto extrasistole nel post intervento e non vorrei si sommassero o aggravassero in qualche modo quelle che già ho. Grazie.
P.s. Premetto che la clinica che mi ha portato alla valutazione di chiuderlo o meno si è manifestata con emicranie con aura e mancamenti con difficoltà respiratorie (specie con il caldo e specie da seduto).
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extrasistoli delle quali soffre non hanno una relazione diretta con il PFO, che se và chiuso le conviene farlo indipendntemente dalle extrasistoli, perchè queste ultime sono benigne, mentre se il PFO ha indicazione alla chiusura e questa non viene fatta lei potrebbe rischiare dei danni cerebrali.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica