Infertilità e fecondazione assistita

Buongiorno, ho 40 anni e con mia moglie stiamo cercando di avere un figlio. Ho effettuato quindi uno spermiogramma che ha dato come risultato un buon volume dello sperma (4) ma purtroppo l'assenza di nemaspermi sia prima che dopo centrifugazione a 4.000 RPM per 16 minuti. Dunque la diagnosi è di Azoospermia. Dopodichè ho eseguito i dosaggi ormonali, che hanno dato questi risultati :

FSH = 22.05 (valori di riferimento tra 1.7 e 12)
LH = 8.42 (valori di riferimento tra 1 e 7)
Prolattina = 22.56 (valori di riferimento tra 3 e 25)
Testosterone = 5.27 (valori di riferimento tra 2.27 e 10.30)
Testosterone libero = 29.2 (valori di riferimento tra 15 e 50)

A fronte di questi risultati mi sembra abbastanza improbabile che si tratti di una azoospermia di tipo ostruttivo, mentre forse è più probabile che si tratti di una azoospermia di tipo secretivo.
In base quindi ai valori elevati sia di FSH che di LH, mi consiglia di tentare una TESE oppure di orientarmi direttamente verso la fecondazione eterologa....?
Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
detto che mancano ecodopple e genetici e solo con genetici si può essere chiari, a parte i genetici e solo in alcuni casi, non abbiamo esami che inchino se il tenativo chirurgico di estrazione di spermatozoi abbia successo o meno.