Dolore al petto durante respirazione

Salve! Prima di spiegare questo problema, premetto che e' ormai da anni (da quando andavo alle medie, quindi circa 8 anni fa) ho questo dolore alla parte sinistra del petto. A logica posso pensare che e' al cuore, sentendo delle fitte ogni volta che: respiro profondamente, o rilascio del tutto l'aria.
In questi anni e' durata di media 3/4 minuti ogni volta che mi accadeva.. non ha un tempo regolare quindi non capita ogni tot, ma viene a periodi, diciamo 2 volte al mese, a volte no e a volte di piu'.
Stamattina alle 7 quando mi sono svegliato ho subito sentito la fitta iniziare, pensavo fosse momentaneo come sempre, ma invece all'alba delle 12:30 continua senza aver mai smesso! Fortunatamente posso respirare normalmente, ma se supero diciamo il normale respiro ecco che torna la fitta. Ho letto che dipende dallo stress e dall'ansia (cosa che mi e' normale sin da piccolo), ma se era persistente bisognava consultare un dottore. Visto che fortunatamente internet esiste, ho scelto di chiedere qualcosa qui. Giusto per chiarire piu' o meno cosa possa essere se non stress e ansia!
Spero di essere stato il piu' chiaro possibile, e grazie per l'attenzione! :)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
il tipo di dolore che desrcrive e la sua durata esclude cause cardiache

si tranquillizzi
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso