Psoriasi genitale

Buongiorno.
dopo anni di bruciore vulvare l'ultimo dermatologo che mi ha in cura sospetta una psoriasi.
questo sospetto gli viene dal fatto che mi sono venute due chiazze di psoriasi ai gomiti ,lui ritiene che la psoriasi vulvare sia difficilmente visibile a occhio nudo (io sono sempre molto rossa ma nn ho sfoghi come ai gomiti).
anni fa feci anche una biopsia vulvare di cui vi copio il referto:
"reperti indicativi per dermatite cronica spongiotica psoriosiforme,NAS"
sono anni che vago da uno specialista all'altro ma hanno sempre escluso la psoriasi...
il referto dice che è psoriasi ?

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No. non dice che è Psoriasi, ma afferma in modo aspecifico (probabilmente in virtù della sede di prelievo del campione e/o delle terapie già effettuate in tale sede) che si tratti di una manifestazione associabile alla Psoriasi e quindi rientrabile nel computo delle diagnosi differenziali.

non perda le speranze e si affidi al dermatologo-venerelogo, anche per riuscire a comprendere se in associazione a questo stato si trovino altre connessioni (infettive ad esempio) che automantengono la sintomatologia :una vulvo-vaginite batterica ad esempio reca sintomatologia simile a quella che descrive.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Egregio Dottor Laino,
ormai di speranze non ne ho più...sono troppi anni che cerco anche un solo miglioramento di questo mio problema...vengo rimbalzata tra ginecologi e dermatologi...
addirittura l'ultima ginecologa senza nemmeno visitarmi mi ha dato il numero di telefono di una psicologa...solo perchè i tamponi vaginali sono negativi...può comprendere il mio stato d'animo..
ritornando al mio problema, io ho sempre fatto tamponi vulvari.
e sempre sono positivi per qualche batterio tipo:enterobacter o streptococco,ma nessuno dei medici da cui son stata ha ritenuto di curarlo dicevano che erano batteri "normalmente"presenti in vulva e quindi non andavano trattati.
le uniche creme che mi danno sollievo sono quelle che hanno un effetto fresco, tipo la sarnol diluita con una crema base.
oppure la micoxolamina.
all'ultima crisi veramente brutta brutta queste due creme che uso abitualmente (prescrittami dal dermatologo) non mi hanno aiutato.
mi sono cosi salvata applicando nerisona forte e ho avuto sollievo.

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Posso solo consigliarle di scegliere la sede Venereologica per la trattazione del suo problema, non ritenendo allo stato attuale utile altre strade, sulla socrta dei dati da lei forniti.

cari saluti