Apparecchio

Da cos'è costituita la colla con cui si incollano le placche del apparecchio?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' costituita da composito che fondamentalmente consta di 3 componenti principali:
•matrice resinosa: è la componente organica e chimicamente attiva della resina; la maggior parte dei compositi si basa su una molecola il dis-GMA che conferisce fluidità al prodotto in condizioni di partenza; in seguito ad un preciso stimolo (in genere l'esposizione ad una luce di una determinata lunghezza d'onda), le molecole di dis-GMA polimerizzano, rendendo il materiale macroscopicamente rigido. Nella matrice sono dispersi gli altri componenti;
•filler: sono particelle inorganiche (vetrose o ceramiche) che possono variare dal punto di vista chimico, con esse variano le proprietà del composito in termini di durezza, traslucenza ecc
•silano: una molecola che accoppia le due componenti principali.

La composizione chimica dei vari compositi dentali pur basandosi su questi 3 elementi è assai differente da prodotto a prodotto.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' sostanzialmente, lo stesso materiale con cui si fanno le otturazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)