Fumare con broncopolmonite

Buongiorno a tutti,il mio problema è dovuto ad una broncopolmonite batterica che ho riscontrato lo scorso venerdì,per curarmi dopo le dovute lastre il mio medico curante mi ha prescritto del levoxacin 500mg da prendere 1 volta al giorno,già dal primo giorno di terapia i risultati sn stati ottimi infatti dopo due o tre giorni mi sentivo come nuovo.purtroppo sn ancora in cura e fino a mercoledì dovrò prendere l'antibiotico,la mia domanda è:posso continuare a fumare durante questo periodo di guarigione??in caso fosse sconsigliato quanto dovrei attendere per riprendere a fumare??Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,complimenti per questo fantastico sito web!
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
il migliore consiglio che posso darle è di trarre un unico vantaggio dalla Sua malattia;
smetta definitivamente di fumare.
Fumare durante la terapia quando il focolaio, o i focolai pneumonici non sono completamente risolti può favorire l'insorgenza di complicanze anche molto gravi.
Se la diagnosi di broncopolmonite batterica è stata accertata da esami radiologici e colturali, si tratta di una patologia seria da trattare non solo con antibiotici ma prima di tutto con un'igiene di vita adeguata.
Molte broncopolmoniti mal curate si complicano fino a richiedere l'intervento del chirurgo toracico; ci pensi.

Cordiali saluti

Dr. G.L. Natali