Mal di gola, dolore tonsilla e orecchio

Buongiorno,
dal giorno 4 aprile ho cominciato ad avere mal di gola, inizialmente lieve è andato sempre via via peggiorando, il giorno 8 ho deciso di rimanere a casa da lavoro e lo stesso giorno ho fatto una visita ORL il cui esito è il seguente:

Faringodinia prevalentemente sin con otalgia riflessa.
Obiettivamente viva iperemia della mucosa faringea e dei pilastri palatini come da virosi.
Restanti VADS nella norma.

Consiglio:
- Emocromo con formula e PCR
-TAS

Da rivedere con esami.

Ora ho i risultati delle analisi del sangue fatti il giorno 8 aprile (nel pieno del infiammazione alla gola):

Leucociti 4,9 10^3/mcL (4.00 - 11.00)
Eritrociti 4,92 10^6/mcL (4.6 - 6)
Emoglobina 14.9 g/dL (14 - 17)
Ematocrito 45,0% (40 - 54)
MCV 91.4 fL (82 - 98)
MCH 30.3 pg (25 - 34)
MCHC 33.1 g/dL (32.0 - 36)
Piastrine 255 10^3/mcL (140 - 440)

Neutrofili 50.3% 2.47 10^3/mcL (1.8 - 8)
linfociti 38.4% 1.88 10^3/mcL (1 - 4.5)
Monociti 8.1% 0.4 10^3/mcL (0.1 - 1)
Eosinofili 3 % 0.15 10^3/mcL (0 - 0.8)
Basofili 0.4% 0.02 10^3/mcL (0 - 0.2)

VES - 6 (1 ora) (2 - 28)

Proteina C reattiva (CRP) <0.3 mg/dL (0 - 0.5)
TAS 40 Ul/mL (0 - 250)

Nel frattempo il mio medico di base mi ha prescritto una cura antibiotica che ormai sto seguendo da 3 giorni ed ho notato un miglioramento.

Dagli esami risultano delle infezioni?

Sono stato a contatto (mangiato insieme, usato stesso asciugamano) con una persona con la mononucleosi. Posso aver contratto il virus?

Dalle analisi si può capire se è un infezione batterica o virale e se la prescrizione degli antibiotici è stata corretta?

Inoltre è normale che permanga dolore alla tonsilla (anche se molto diminuito) anche dopo 3 giorni di antibiotico?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
gli esami sono assolutamente nella norma.
La terapia antibiotica che le hanno consigliato ha avuto un effetto positivo, pertanto per il momento non è giustificato il timore di aver contratto una malattia infettiva .
Eventualmente stia controllato dal suo medico curante per qualche settimana e per pura prudenza.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI