Fastidio orecchio

Salve, mi chiamo ENRICO e Le spiego il mio problema, il 25/2/2016 dopo una crisi di nervi (mi vergogno un po’ a raccontarlo) per motivi lavorativi (che non riesco a trovare lavoro) ho sbattuto per terra una ciabateta facendo un gran botto nella stanza in cui ero, di conseguenza ho sentito un fastidio all’orecchio destro (senso di ovattamento ma nessun acufene). Mi sono rivolto a 2 otorini. Il primo , quello consigliatomi dal mio medico di base (visita prioritaria dall’otorino dell’ospedale) che ha trovato le orecchie sporche di cerume,quindi me le ha pulite con aspiratore e mi ha diagnosticato un trauma acustico acuto e mi ha prescritto MEDROL 16mg per 8gg. Terapia cominciata a 5gg dal trauma. Dall’inizio della terapia il fastidio all’orecchio destro è svanito, ma è comparso senso di ovattamento, leggero rimbombo della mia voce ed un piccolo rumore solo quando deglutisco all’altro orecchio (sinistro). Dopo 8gg (finita la terapia) il sintomo persisteva e mi si è infiammata la laringe con perdita considerevole di voce.
Così, allarmatomi, mi sono rivolto al mio otorino di fiducia. Durante la visita gl’ho raccontato tutto quello che mi era successo. Lui si è messo a ridere , dicendo che quell’evento non si può definire trauma acustico. Mi ha visitato. Mi ha fatto l’esame audiometrico e impedenziometrico che sono risultati normali. Mi ha trovato note di flogosi catarrali nella laringe, dovute secondo lui a reflusso gastro esofageo che si ripercuote anche alle orecchie. Alla visione all’otoscopio è risultata nella norma.
Mi ha prescritto questa terapia:
-LUCEN 40 1cp alla sera per 40gg;
-FLAMINASE 1cp alla mattina ed 1cp alla sera per 8gg;
-CLENILEXX 100mg 1 spruzzo alla mattina ed 1 alla sera per 12gg.
Piano piano, nei giorni successivi, la voce è tornata normale ed anche il fastidio all’orecchie era scomparso. In quella settimana sono stato a riposo acustico completo. Ieri, finita la terapia con Flaminase, sono andato in un centro commerciale molto affollato e mi sono accorto che sono molto più sensibile ai rumori di prima. In un area del contro commerciale, quando sono entrato, ho notato che c’era un piano bar con musica dal vivo ad alto volume. Ho sentito che mi dava fastidio alle orecchie e sono scappato in fretta in un'altra direzione. Tempo 5 secondi su per giù diciamo. La sera ho sentito di nuovo riacutizzare il fastidio all’orecchio sinistro. Ero stanco, non c’ho dato molto peso e sono andato a dormire.Questa mattina mi sono svegliato e ho sentito (sempre all’orecchio sinistro) gli stessi disturbi che avevo prima della terapia con Flaminase, cioè leggero ovattamento, rimbombo della mia voce nell’orecchio e quel piccolo rumore quando deglutisco (nessun acufene). Premetto, che non ho mai lavorato in posti con eccessivo rumore, ho sempre tenuto molto al mio udito (es. quando taglio l’erba in giardino uso sempre protezioni acustiche).L’esser stato esposto a 5-10secondi a un piano bar ad alto volume può aver influito a riacutizzare i sintomi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che si sia verificato cio'. Immagino che lei stia sempre in cura con il Lucen: Consiglio di ripetere la terapia antinfiammatoria e lo spray nasale per una decina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Scusi, quando dice è POSSIBILE CHE SI SIA VERIFICATO CIò, si riferisce a "L’esser stato esposto a 5-10secondi a un piano bar ad alto volume può aver influito a riacutizzare i sintomi?" oppure alla teoria del reflusso gastro esofageo?
Ma secondo lei questa esposizione di 5-10 secondi si può definire un trauma acustico? Con il LUCEN sono tutt'ora in terapia. Come antinfiammatorio proseguirebbe con il FLAMINASE o un cortisone?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non di trauma, stiamo parlando di affaticamento del nervo acustico in seguito all'esposizione a suoni ad alto volume, anche di pochi secondi. Consideriamo che stiamo parlando di un orecchio già stressato in precedenza. Bene continuare la cura con il lucen; per quanto riguarda l'antinfiammatorio, meglio un cortisonico.