Utente 409XXX
Salve a tutti,
oggi ho ricevuto il risultato del mio spermiogramma, no sto cui a scrivere tutti i paramentri in quanto sembrano quasi tutti apposto tranne uno che è la percentuale di Spermatozoi Rapidi Progressivi.
Allora ho così:
Spermatozoi Rapidi Progressivi 23%
Spermatozoi Rapidi Progressivi + Progressivi 50%
Spermatozoi Immobili 50%
Spermatozoi Normalmente Conformati 25%

e poi c'è un'altra cosa.. guardo più in giù, e mi trovo questo commento
"Si segnala la presenza di 3.0 mil/mL di Round cells, alcune emazie, modesto numero di leucociti. Valore di riferimento indicati: WHO 2010 relativi al 5°percentile della popolazione fertile"

Facendo una ricerca su internet ho scoperto che il problema delle Round cells viene deifinito con il termine "leucospermia".
Vorrei avere una spiegazione adesso di questi parametri in quanto non riesco ad aspettare fino al incontro con il medico di base e vorrei sapere se questi parametri possono essere cause di una potenziale infertilità.
Grazie mille.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore,

"Round cells" non è lo stesso problema cellulare che caratterizza il termine "leucospermia" che è invece riferito alla presenza di un numero di leucociti superiore ad un milione per ml.

Comunque il dato, da lei segnalato, sulle "Round cells" potrebbe indicare cose diverse ma anche un possibile problema infiammatorio sulle vie seminali; a questo proposito bisogna proprio sentire in diretta ora il suo andrologo di riferimento.

Fatto il tutto comunque poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.
[#2] dopo  
Dr. Andrea Bottai
28% attività
8% attualità
12% socialità
LODI (LO)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2016
G.le utente,
tra le Round cells sono incluse le cellule epiteliali del tratto genito-urinario, le cellule dell’epitelio prostatico, le cellule della spermatogenesi ed i leucociti. Come criterio generale, un eiaculato non deve contenere più di 5 x 10 alla 6 cellule rotonde/ml e il suo valore è a 3 ml/mL.

Provi a ripetere lo spermiogramma tra un mese. Anche perché una potenziale fertilità viene valutata comunque su due spermiogrammi. Successivamente ne riparli col suo andrologo e ci faccia sapere.

Cordiali saluti