fame incontrollata

Gentilissimi Dottori, sono una ragazza di 31 anni , sono alta 165 cm e peso 107 Kg.
Sono sempre stata un po mangiona e golosa ma negli ultimi anni ( specialmente gli ultimi 2 ) la situazione mi è davvero sfuggita di mano .
Non riesco a controllarmi col cibo. Ho provato diverse diete, tutte miseramente fallite, compresa l'ultima. Iniziata con un peso di 101, sono scesa fino a 91.5, dopo di che ( nonostante qualche abbuffata , specialmente la sera ) non sono più riuscita a regolarmi e mangiavo moltissimo anche per diversi giorni. Nel giro di pochi mesi sono arrivata quindi a pesare 107 kg.
Già quando ero più giovane, avevo la tendenza a mangiare "di nascosto" ( quando ad esempio mia madre si coricava ) . Ho iniziato a mangiare di nascosto panini imbottiti, gelati . Poi ho iniziato ad uscire la sera per andare a comprarmi del cibo ( patatine, cioccolata ) me ne andavo nella mia stanza e me li mangiavo li, tutti in una volta, magari prima di cena, e poi cenavo anche.
da quasi due anni invece noto che la situazione mi è davvero sfuggita di mano. il momento peggiore è la sera e quando capita di essere sola. A dicembre sono rimasta spesso da sola in casa, ed è stato il mese peggiore. Iniziavo a mangiare dal pomeriggio. Mi mangiavo anche un kg di lasagne ( surgelate ) e subito dopo una pizza, non riuscivo a smettere. Sentivo che dovevo farlo e quando avevo ( e ho , ancora ) questi impulsi a mangiare, quando mi forzo di non " cadere in tentazione" è una lotta estenuante. a volte mi sono mangiata anche un vassoio di 4 paste, tutte in una volta.
A casa, mi hanno sempre rimproverata che mangiavo veloce, anche quando tutto era bollente. Di fronte al cibo provo una sorta di frenesia, che aumenta quando ho questi momenti in cui mangio davvero di tutto.
Se vi può essere utile , aggiungo che ho alle spalle una situazione familiare particolare. per farla breve : Sono stata data in affidamento a una famiglia ( che considero la mia vera famiglia anche se " geneticamente" non lo è ) da quando avevo 9 mesi . Pur conoscendo i miei veri genitori i miei rapporti con loro ( specialmente con mia madre biologica ) non sono mai stati buoni . Ho anche fratelli e sorelle ma non ci sentiamo. Anche il mio rapporto con i miei coetanei non è mai stato granchè. Gia alle elementari mi sentivo esclusa , nonostante non fossi grassa , gli altri bambini non mi volevano a giocare spesso e il ricordo che ho di me, specialmente alla ricreazione, è gironzolare da sola per il cortile. Alle medie , la cosa è peggiorata e sono diventata " la soggetta " della classe. Iniziavo li a ingrassare ed ero diventata particolarmente bruttina. . Ora sono diventata davvero obesa. Io so di essere obesa , ma son costretta a disegnare la mia figura su un foglio perche guardandomi allo specchio non mi rendo conto di quanto realmente sono grassa .
A Vostro parere la mia è solo ingordigia/golosità, o soffro di BED ?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe anche essere un disturbo del comportamento alimentare ma la situazione va chiaramente inquadrata attraverso valutazioni specifiche di specialisti del settore.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la risposta Dott. Ruggiero. Mi sto già muovendo per capire un po in quale struttura rivolgermi, anche se purtroppo nella mia Regione ( Sardegna ) non c'è una struttura pubblica come in altre regioni italiani che si occupi a 360 ° di disturbi alimentari o comunque in maniera completa di obesità, quindi sarà un pò un andare qua e la .
La ringrazio ancora e le auguro buona serata