Versamento liquido

Salve, dopo una risonanza hanno trovato del riversamento liquido ungueale nel pollice della mano dx, come si può togliere senza l'intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dovrebbe essere un tantino più dettagliato....

C'è stato un trauma?

Si tratta di un ematoma sub-ungueale?

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Si c'è stato un trauma qualche anno fa, lo specialista non è stato molto chiaro, ha detto solo che c'è questo versamento liquido, non di che natura è. Lui mi ha prescritto il celadrin crema.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso dirle molto.

Bisognerebbe conoscere dettagli a me ignoti: le dimensioni e la natura della raccolta liquida, la sede esatta.

Se è sub-ungueale, ad esempio, non è necessario un vero intervento chirurgico.

Se è molto piccolo, non conviene fare nulla.
[#4]
dopo
Utente
Penso sia sinoviale perché mi blocca alcuni movimenti che con l'altro pollice riesco a fare. Un amico fiseo mi ha consigliato arnica e sbalzi tra acqua fredda e calda per 20 minuti, possono essere utili?
Ringrazino anticipatamente
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
ci credo poco...
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona giornata!
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.