Supra tip: cause

Gentili dottori, sto valutando seriamente di sottopormi ad un intervento di rinosettoplastica.
Mi sto informando su tutto gli aspetti pre e post intervento, facendo le mie valutazione per arrivare a prendere una decisione definitiva.
Ho appreso che nel 20-30% dei casi è necessario reintervenire sul naso o con un ritocco oppure con una vera e propria rinoplastica secondaria in open.

Ho appreso l'esistenza del supra tip, ma non ho ancora capito esattamente cosa sia e da cosa dipenda, se sia originato da una cicatrizzazione ipertrofica, da un eccesso di cartilagine o da un'eccessiva rimozione.
Qualche chirurgo potrebbe gentilmente spiegarmi cos'è il supra tip?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, non credo in queste percentuali cosi alte di reintervento.
Con una correta pianificazione preoperatoria sia della parte chirurgica che della parte paziente (suoi desideri e aspettative) si riesce a raggiungere il risultato pre concordato nella maggioranza dei casi
Riguardo al supratip, si tratta di un problema di tipo strutturale determinato dall'eccessiva“sporgenza” della cartilagine quadrangolare del setto che esteticamente comporta la perdita di proiezione della punta con la comparsa di una deformità tipica.
E' facilmente risolvibile qualora accada con una piccola correzione appunto...ma bisogna fare in modo che l'evento sia possibile ma molto raro
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Riguardo il supra tip.......quindi dipende da un eccesso di cartilagine. Può il supra tip (quindi un eccesso di cartilagine) essere responsabile di una punta un po' cadente? oppure la punta che scende dipende solo ed esclusivamente da un eccesso di cartilagine esportata?

Riguardo ai casi di reintervento.......è una percentuale che ho letto su un sito di chirurgo. Inoltre come ben sa su internet e sui forum per ogni chirurgo si leggono spesso esperienze negative che hanno rischiesto almeno una rinoplstica secondaria. Ho molta paura di sbagliare la scelta del chirurgo