Rimozione tatuaggio particolare con laser

Gentili dottori,
Scrivo per avere un consulto riguardo un tatuaggio che vorrei rimuovere da anni.
Circa 10 anni fa mi è stato fatto un tatuaggio "casereccio" (sciocchezze di gioventù), tralasciando che il tatuaggio è davvero orribile (per fortuna non è molto grande), la cosa peggiore è che è stato effettuato con dell'inchiostro delle penne stilografiche (inchiostro nero della Montblanc per esattezza).
Adesso mi sono finalmente convinta, voglio trovare un buon centro dove rimuoverlo, però mi preoccupa una cosa: visto che è stato fatto con l'inchiostro di una stilografica e visto che quei tipi di inchiostro solitamente sono pieni di metalli pesanti (o almeno così avevo letto) e visto che il laser frantuma il pigmento e il corpo poi piano piano lo espelle... Non è che il rilascio di questo inchiostro e quindi di questi metalli pesanti nel corpo è pericoloso? Perché vorrei saperlo prima di effettuare il trattamento.

Grazie molte per le delucidazioni che vorrete fornirmi, cordialmente buona serata.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, la permanenza di pigmento non idoneo è comunque non indicata. Dagli studi attualmente fatti il trattamento laser non espone a particolari rischi generali. Per avere la totale garanzia di radicalità nella rimozione però l'unica opzione è quella chirurgica.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la sua risposta, più che la totale garanzia nella rimozione mi preoccupava appunto il fatto che il tatuaggio è stato fatto con l'inchiostro delle penne stilografiche, quindi posso state tranquilla sotto questo punto di vista?
Il rilascio di questo inchiostro nel corpo (durante la frantumazione con il laser) e quindi di questi metalli pesanti non è pericoloso?
Grazie molte, cordialmente buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore non ha più risposto al mio quesito, rimango in attesa e la ringrazio anticipatamente.