Lombalgia

Buongiorno
Due giorni fa dopo l'abituale allenamento in palestra (sollevamento pesi) ho accusato dolore nella zona lombare (L5/S1), con irradiamento alla zona tibiale/peroneale. Ieri ho applicato Ibupas cerotto medicato nella zona dolente. Ad oggi il dolore è localizzato solo alla zona lombare e faccio fatica ad eseguire alcuni movimenti, come spostare il busto verso destra rispetto all'asse mediano. Cosa bisogna fare? Aspettare che passi da solo? E per quanto riguarda l'allenamento, per quanto dovrei astenermi dall'andare in palestra? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
eviterei sollevamento pesi e lavori pesanti fino alla scomparsa del dolore lombare;
cercherei di stare a letto qualche ora anche di giorno per far riposare funzionalmente la colonna;
può essere utile continuare ad applicare i cerotti medicati in zona lombare per 7 giorni; se il dolore persiste è indispensabile una visita specialistica ortopedica;
se torna alla normalità mi interrogherei sulle possibili cause (distrazione, gesto tecnico inadeguato, stanchezza, inadeguato riscaldamento?)

cordiali saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore
Il dolore non è forte come prima ma non è ancora passato, quanto tempo dovrei far passare prima di fare una visita? Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
come le ho già scritto, se il dolore non è forte, una settimana;

spero passi