Dolore spalla

Gentilissimi, A seguito di un fastidio protrattosi per alcuni anni di palestra, mi sono deciso a fare una risonanza magnetica alla spalla destra. Scrivo per chiederVi aiuto nella lettura del referto, che riporto qui fedelmente: “Moderata quota fluida nel contesto dello spazio sottoacromiale a livello dell’omonima borsa sinoviale e a livello della guaina del CLB. Moderata tendinosi del sopraspinoso in assenza di lesioni ulcerative della porzione inserzionale. Non sono evidenti lesioni tendinee di tipo focale, né usure a tutto spessore. Non aree di edema midollare. Normale l’ancora bicipitale e l’articolazione acromion-claveare. Normali i rapporti articolari gleno-omerali”. Nel ringraziarVi, auguro a tutti una buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il referto della RMN che lei ha posto alla nostra attenzione non riporta nulla di rilevante!
Pertanto con il limite non indifferente di non poterla valutare direttamente sarei portato ad ipotizzare un sovraccarico funzionale alla spalla quale genesi del suo disturbo
Se cosi' fosse il disturbo dovrebbe diminuire progressivamente nell'arco di alcuni giorni e nella attesa non sovraccarichi la spalla con il lavoro o con la attivita' sportiva
Se il "fastidio" invece fosse realmente cronico ossia insorto da alcuni anni e mai modificatosi utile ed indispensabile una valutazione clinica diretta dato che la RMN non ha mostrato nulla di rilevante come gia' poc'anzi indicato.
In caso contrario non manchi di parlarne con il suo medico di base
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Leo, grazie infinite per la Sua risposta e soprattutto dei Suoi consigli. Posso dirLe che questo fastidio mi accompagna da almeno 2 anni e diventa un dolore (anche se abbastanza sopportabile) che va ad acuirsi quando l'intensità dell'allenamento sale. Dunque mi sono deciso ad approfondire, in quanto non mi consente di avere una routine di allenamento soddisfacente. Nella vita di tutti i giorni, invece, salvo casi particolari, non mi da molti problemi. Cordiali saluti.