Fibromatosi della fascia plantare

Da circa 1 mese soffro di un dolore acuto alla deambulazione e pressione al piede sin in sede sotto plantare mediana, non calcaneale, al tocco risulta una massa dura fibrosa che dà bruciore e fitte anche da ferma. Al punto che zoppicando per il dolore mi sono recata in Pronto Soccorso al CTO di Torino dove mi è stata fatta la diagnosi, con RX negativa. (Dicloreum 150 e Dolaut spray) La pross. settimana ho la visita in ambulatorio Chirurgia del Piede per indicazioni. Vorrei sapere quali sono le terapie risolutive? In quanto la cosa è alquanto invalidante, impedisce il camminare, sia per lavoro che per svago! Grazie mille!
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
Se confermata dagli esami strumentali come ecografia e RM ed in presenza di dolore, la fibromatosi plantare richiede un intervento chirurgico per rimuovere i noduli fibrosi.

Dr. Nicola Fredella

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto della Sua risposta. Dalla RMN risulta confermata la diagnosi di Fascite Plantare di circa 3 cm. ma senza lesioni nodulari, per cui alla visita di controllo il Medico Specialista Ortopedico mi ha detto che non si eseguono interventi chirurgici ma mi è stata soltanto prescritta una fisioterapia a base di Onde d'Urto Radianti, oltre all'uso di solette plantari ultramorbide. Mi è stato detto inoltre che si tratterebbe di un fatto "idiopatico" di origine sconosciuta e molto lungo da trattare nel tempo.... Per ora il dolore è molto diminuito solo con antinfiammatori orali e l'uso di ghiaccio localmente. Ci sarebbero altre fisioterapie consigliabili dottore? Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia