Fibromatosi della fascia plantare

Da circa 1 mese soffro di un dolore acuto alla deambulazione e pressione al piede sin in sede sotto plantare mediana, non calcaneale, al tocco risulta una massa dura fibrosa che dà bruciore e fitte anche da ferma. Al punto che zoppicando per il dolore mi sono recata in Pronto Soccorso al CTO di Torino dove mi è stata fatta la diagnosi, con RX negativa. (Dicloreum 150 e Dolaut spray) La pross. settimana ho la visita in ambulatorio Chirurgia del Piede per indicazioni. Vorrei sapere quali sono le terapie risolutive? In quanto la cosa è alquanto invalidante, impedisce il camminare, sia per lavoro che per svago! Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
Se confermata dagli esami strumentali come ecografia e RM ed in presenza di dolore, la fibromatosi plantare richiede un intervento chirurgico per rimuovere i noduli fibrosi.

Dr. Nicola Fredella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della Sua risposta. Dalla RMN risulta confermata la diagnosi di Fascite Plantare di circa 3 cm. ma senza lesioni nodulari, per cui alla visita di controllo il Medico Specialista Ortopedico mi ha detto che non si eseguono interventi chirurgici ma mi è stata soltanto prescritta una fisioterapia a base di Onde d'Urto Radianti, oltre all'uso di solette plantari ultramorbide. Mi è stato detto inoltre che si tratterebbe di un fatto "idiopatico" di origine sconosciuta e molto lungo da trattare nel tempo.... Per ora il dolore è molto diminuito solo con antinfiammatori orali e l'uso di ghiaccio localmente. Ci sarebbero altre fisioterapie consigliabili dottore? Grazie ancora.