Azoospermia e analisi ormonali

salve di seguito a due spermiogrammi con risultato azoospermia e un ecocolor doppler scrotale con risultato varicocele di primo grado al testicolo sx e ecografia testicolare cn buoni risultati ho seguito il consiglio suo di andare da un andrologo che mi ha segnato analisi ormonali con quest risultati:
DHEA 21.0 ng/ml
DHEA-S 3,80 mcrmol/L
TESTOSTERONE 5,1 ng /ml
TESTOSTERONE LIBERO22.0pg/ml
FT3 4,1 pg/ml
FT4 13.4 pg/ml
TSH 1.26 mlU/L
17 BETA ESTRADIOLO 29.0 pg/ml
DHT-DIIDROTESTOSTERONE 252 pg/ml
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Non vedo riportato l'unico esame ormonale veramente utile in caso di azoospermia cioè il dosaggio dell'FSH. Tutti gli altri esami non forniscono nessuna indicazione in merito alla possibile causa della azoospermia che può essere :

- ostruttiva cioè la fabbrica funziona ma le strade sono bloccate o non ci sono e gli spermatozoi non possono uscire ( in questo caso avremo un FSH nella norma)
- non ostruttiva cioè la fabbrica non funziona anche se le strade ci sono e non sono bloccate (in questo caso in genere l'FSH sarà superiore alla norma )

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
DOTT.INFATTI SBAGLIANDO A PREMERE UN PULSANTE O IVOLONTARIAMENTE MANDATO LA DOMANDA CMQ ERO RIMASTO A
FSH 10,7 VALORI DI RIFERIMENTO 1-9
LH 6,9
PROLATTINA 17,3 VALORI DI RIFERIMENTO UOMO 2,5-17
POI DA UN URINOCULTURA E STATO RISULTATO ESCHERICHIA COLI
E DALL'ANTIBIOGRAMMA TUTTI I VALORI SENSIBILI
SPERO IN UN SUA RISPOSTA IMMEDIATA
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il valore dell'FSH è ai limiti superiori della norma, per cui resta il dubbio sulla causa della azoospermia. Un esame che potrebbe aiutare è il dosaggio ell'inibina B. Ma solo lo specialista che la segue, avendola visitata, potrà fornirle un aiuto in merito al successivo iter diagnostico-terapeutico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE
[#5]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Il valore dell'FSH è ai limiti superiori della norma, per cui resta il dubbio sulla causa della azoospermia. Un esame che potrebbe aiutare è il dosaggio ell'inibina B. Ma solo lo specialista che la segue, avendola visitata, potrà fornirle un aiuto in merito al successivo iter diagnostico-terapeutico.