Stipsi grave febbre alta

Buongiorno, chiedo un consulto per mia sorella 60 anni disabile, in cura farmacologica per epilessia. Da lungo tempo soffre di stipsi grave perché non deambulante e trasportata con sollevatore dal letto a una poltrona. Negli ultimi tempi riesce ad evacuare una volta a settimana solo dopo un clistere e frequenti purghe, quasi giornaliere. Questa evacuazione è puntualmente accompagnata nei giorni successivi da febbre alta fino a oltre 39 con brividi e convulsioni che iniziano sempre intorno alle 14.30/15.00. Poi la febbre scompare somministrando tachipirina nel giro di un giorno due. Le analisi di urine, feci e del sangue hanno sempre dato esito negativo perciò il medico di famiglia non va oltre, poi il circolo vizioso riprende. Dal punto di vista alimentare è abbastanza controllata anche perché tendenzialmente disfagica. Saremmo tentati di provare il clistere a distanza più ravvicinata, dopo tre gg. anziché di più però non sapremmo che altro fare.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il clistere sia l'unica soluzione e la febbre porrebbe essere legata ad una batteriemia da traumatismo (da clistere).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi per la batteriemia eventuale non c'è rimedio immagino.
La ringrazio cordialmente per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo no.