Tonno in scatola e botulino

Ieri sera per cena decido di mangiare una delle due scatolette di tonno e fagioli con salsa al pomodoro comprata al supermercato. Entrambe le scatole dal lato opposto all'apertura sembravano lievemente gonfie, ma non capivo se poteva essere semplicemente la normale confezione. Nell'aprirla la scatola ha "sfiatato", è uscita dell'aria, ma l'odore e il colore sembravano normali. L'ho stupidamente assaggiata e anche il sapore sembrava normale. La quantità ingerita è minima giusto la punta di una forchetta. Anche la seconda scatola ha sfiatato. Ho deciso poi di non consumarla, ma il dubbio di aver contratto qualcosa resta. In questi giorni le temperature sono state molto elevate e non so se la cosa possa aver influito sulla conservazione del prodotto. Sono molto preoccupata, sono passate circa 18 ore e apparentemente mi sento bene, a parte l'ansia e quello che ne consegue. Esiste un rischio concreto? Consiglia di aspettare l'eventuale comparsa di sintomi o di prendere qualche misura preventiva?
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Infettivologo, Dietologo attivo dal 2009 al 2019
Infettivologo, Dietologo
Gent.ma utente,
se la quantità ingerita è stata quella che racconta il rischio di contrarre il botulismo è molto rara. Invece dovrebbe preoccuparsi a continuare ad acquistare prodotti "scatolati" e industriali. Se vuole continuare ad alimentarsi anche con alimenti di derivazione animale (non molto ideali per il nostro organismo) veda almeno di comprare pesce azzurro di piccola taglia del nostro mar mediterraneo. Se piano piano cominciasse ad avvicinrasi ad una alimentazione di tipo vegetariano sicuramente potrebbe migliorare nettamente la sua salute anche a lunga scadenza.

Saluti