Preoccupazione eccessiva: botulino

Buongiorno,
stamattina ho bevuto del latte crudo da una bottiglia di vetro con residui di "latti" precedenti sul fondo (color giallino, i tipici residui di latte di quando non si riesce ad arrivare con lo spazzolino da denti o con la spugna).. Purtroppo me ne sono accorta solo ora e, data la mia ossessione per il botulino (dovuta agli studi da me intrapresi), ho iniziato ad ansiarmi per questo rischio.. E' fondato?

So che è una patologia rara, che non si manifesta nei prodotti consumati freschi (e il latte è stato anche fatto bollire prima di esser stato consumato) e che oggi come oggi la mortalità è scesa dal 70 al 15-20%, ma ciò non mi rassicura e continua ad assillarmi questa preoccupazione (anche per quanto riguarda le passate di pomodoro, sapendo perfettamente che il pH è troppo acido per far sviluppare il batterio).

Mi spiace disturbare, ma Vi sarei grata se mi rassicuraste riguardo alla faccenda.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

L'aver bollito il latte esclude qualsiasi contaminazione microbica patogena!

Si tranquillizzi pure.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
mi scuso per non averLe potuto rispondere prima e la ringrazio molto per la Sua disponibilità.

Già che sono in contatto con Lei, però, volevo porle un quesito:
-Da ciò che sapevo le conserve di pomodori (salsa, passata di pomodoro) dovrebbero essere esenti dal "richio botulino", ma leggendo in Internet mi è capitato di leggere pareri discordanti(infatti c'è chi dice che non è detto che i pomodori siano acidi abbastanza e che pertanto sarebbe meglio congelarli).
Saprebbe chiarirmi le idee a riguardo?

La ringrazio vivamente per l'attenzione e per la pazienza.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la tossina botulinica è una neurotossina prodotta in natura da un batterio, il Clostridium botulinum per definizione "anaerobio" (si sviluppa in mancanza di ossigeno).
Nel caso in cui venga ingerita con alcuni alimenti avariati (prevalentemente conserve sott'olio) provoca il botulismo, una patologia caratterizzata dalla paralisi dei muscoli. E' una tossina termolabile (ad alte temperature viene distrutta) e diviene relativamente instabile, perdendo la sua attività biologica, a temperature superiori ai 30°C e a valori di pH superiori a 7 (ambienti non acidi).

Per fortuna alimenti contaminati da tossina botulinica sono rari ed è possibile individuare una sua eventuale presenza per la caratteristica "bombatura" presente sulle confezioni.

Prego.