Tc toracica e rx torace

Buongiorno, sono a richiedere un chiarimento in merito ad RX torace eseguito a mia madre affetta da tumore al rene in attesa di operazione. A seguito della diagnosi di tumore al rene, è stata eseguita TC Torace con e smd in data 07.06.2016 il cui esito è il seguente: Non evidenza di formazioni nodulari del parenchima polmonare bilateralmente. Micronodulo fibrocalcifico nel segmento antero basale del LIS. Non linfonodi aumentati di dimensione in sede ilo- mediastinica né falde di versamento pleurico o pericardico. In fase di preospedalizzazione in data 25.07.2016 è stato eseguito un RX torace che riporta il seguente referto: Minuto nodulo di circa 3 mm ad alta densità in sede basale sottomamantellare sinistra. Immagine rotondeggiante di 11 mm tenuamente iperdensa in sede paracardiaca sinistra immediatamente al di sotto dell'ilo corrispondente. Consideri che il radiologo che ha effettuato la radiografia non ha visionato la TC in quanto eseguita in altro ospedale.
A tal proposito mi sembra di capire che a distanza di 1 mese e mezzo l’RX rilevi una nuova formazione che non era stata riscontrata dalla TC. A tal proposito mi chiedo: 1) che cosa può essere questa formazione? 2) è possibile che la TC non avesse indagato la zona paracardiaca dove è stata rilevata l'immagine rotondeggiante? 3 ) può trattarsi di un falso immagini del'RX torace? 3) per ulteriore controllo, è stato richiesto a mia madre di eseguire una nuova TC ad alta definizione senza MDC. Può essere effettivamente utile per capire la natura di tale formazione o dei raggi che possono essere evitati. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Precisiamo chel''rx torace è molto meno sensibile della tc. La lesione in sede paracardiaca probabilmente è il nodulo fibrocalcifico visto alla tc (il LIS è il segmento lingua re inferiore che è la parte del polmone sinistro vicino al cuore). L'altro nodulo di 3 mm può essere dovuto alla sovrapposizione dei tessuti perché è improbabile che si siano formate lesioni metastasi che in così poco tempo ma nel dubbio è giusto ripetere un tc senza mezzo di contrasto perché se conferma il reperto dell'rx purtroppo si tratta di una estensione del tumore renale.
Mi tenga informato a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la sua cortese risposta. Da quello che capisco, è necessario indagare meglio il nodulo di 3 mm rilevato nel rx torace in sede basale sottomantellare sinistra invece della formazione rotondeggiante di 11 mm tenuamente iperdensa in sede paracarediaca sinistra? A tal proposito, la TC è lo strumento migliore per analizzare un nodulo di 3 mm o sarebbe meglio un altro tipo di indagine?

La ringrazio.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Considerato che gli esami che ha già praticato sono molto recenti una tc torace come le è stato consigliato basta e avanza per capire se tutto è invariato oppurenel frattempo si sono formati altri noduli