Possibile problematiche anche serie a seguito di accertamento da rx al torace..

Titolo: Esito esame rx al torace.
Testo: Gentilissimi, 3 gg fa ho fatto una rx al torace in quanto per una ricerca voluta dal gastroenterologo in seguito ad una mia diarrea ricorrente, ho fatto esami del sangue con marcher CA 125 ok,Ca 15-3 ok, CA 19-9 ok ed invece fuori norma la CEA che è risultata 10.Il risultato della rx è stato in sintesi. Bronchite cronica con enfisema Linfonodi Fibrosclerotici ad entrambi gli ILI. Stria di atelessia lamellare in taracardiaca anteriore dx. Non lesioni con carattere di attività. Cosa devo pensare ,oltre lo smettere di fumare le mie 10 sigarette al giorno, c'è qualcosa di piu' serio. Grazie di una vostra cortese risposta perchè sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Se per serio intende neoplastico, la radiografia non dimostra l'esistenza di neoplasie: anche se la sensibilità della radiografia semplice in questo tipo di diagnosi non è assoluta, comunque con questo risultato è altamente improbabile che esistano neoplasie nel suo torace.

Tuttavia , se la sua broncopatia enfisematosa è visibile con un semplice radiogramma, essa è in stadio alquanto avanzato, difficilmente spiegabile con le dieci sigarette al giorno.
O si tratta di una solravvalutazione del reperto da parte di chi lo ha refertato, oppure lei, pur senza temere di essere in atto affetto da neoplasie polmonari, deve categoricamente smettere di fumare.

Una TC chiuderebbe il discorso, con accuratezza assoluta, sia riguardo neoplasie, che enfisema.

Dr. salvatore pappalardo