Il mio medico auscultando il torace ha sentito qualcosa che non andava e mi ha prescritto un rx

Gentili dottori
È da circa due giorni che presente febbre 39-40 gradi, tosse molto forte e mancanza di fiato. Il mio medico auscultando il torace ha sentito qualcosa che non andava e mi ha prescritto un rx torace di cui riporto il referto
Rx torace:
Si documentano addensamenti intraparenchimali marcati in entrambi i campi polmonari( broncopolmonite in fase attiva)
Accentuazione della trama bronchiale. Incerto addensamento a vetro smerigliato nel lobo superiore sinistro che appare moderatamente collassato. Ombra cardiaca sinistra marcatamente ampliata. Presenza di lieve essudato pleurico.
Si consiglia urgente visita pneumologia e cardiologica e appronrondimento TC

Chiedo gentilmente un vostro parere riguardo la rx, consigliate anche voi la visita?
Grazie mille e buon sabato
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Sicuramente sì, iniziando dalla TC, per l'ovvia ragione di consentire ai clinici di ragionare su dati più completi.
Il motivo per cui è consigliabile fare la TC è che questa migliora sostanzialmente l'accuratezza diagnostica vedendo estremamente meglio il reperto toraco-polmonare.
Essa potrà inoltre capire se l'ingrandimento caediaco è dovuto al cuore in sé o ad un versamento perucardico.
È evidente che l'utilità della TC è essenzialmente legata alla rapidità con la quale si provvederà ad eseguirla, se non eseguita rapidamente perderà molta della sua utilità.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Gentil dottore
La ringrazio per L' interessamento. Purtroppo sono la fidanzata del ragazzo che è stato ricoverato in ospedale per le sue condizioni. Inoltre volevo dirle che circa 10 giorni fa è stato operato di protesi totale di polso. Le sue condizioni non sono buone.
All'arrivo in ospedale:
Paziente giovanissimo debole, pallido e cianotico
Pressione arteriosa: 215/125
Frequenza cardiaca: 140 bpm in fibrillazione atriale, sovraccarico e marcata ipertrofia sx. Sottoslivellamento tratto st.
Auscultazione: respirazione difficoltosa e rapida, marcati ronchi e fremiti in entrambi i campi polmonari, presenza di liquido e collasso subtotale del polmone sinistro.
Saturazione: 80%
Codice rosso
TC torace: esame eseguito in regime di assistenza polmonare e in condizioni di emergenza.
Presenza di numerosi addensamenti parenchimali con ostruzione della metà dei campi polmonari come da grave polmonite batterica. Disomogenea e spicoluta lesione delle dimensioni di 3.4x3.3x3.2 cm si riscontra nel polmone sinistro in adiacenza con la finestra sotto-polmonare. Essa appare di dubbia interpretazione, in prima ipotesi tuttavia i reperti appaiono ascrivibili a lesione eteroplastica. Presenza di minute bolle enfisematose e moderato essudato pleurico. Ventricolo sx e atrio sx marcatamente dilatato come da cardiopatia ipertensiva con grave danno d'organo.
Necessario inizio di terapia antibiotica ev e antibiotica.
Si sposta il paziente in terapia intensiva e rianimazione, si intuba con ventilazione assistita.
Si inizia terapia antibiotica ceftriaxone in flebo, beta bloccanti eV, ramipril, idrocortiaxide e nitroglicerina.
Monitorare ogni 5 minuti pressione, frequenza e saturazione.
Necessario consulto pneumologico e cardiologico immediato.

Caro dottore sono in preda allo sconforto più totale. Mio padre è un dirigente medico e siamo riuscito ad ottenere la cartella e lui mi ha detto che la situazione non è affatto buona. Lei cosa ne pensa?

[#3]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Carissima, la situazione è complessa ed assolutamente non inquadrabile attraverso un consulto online.
Si affidi ai medici che lo stanno curando, ogni opinione espressa senza una valutazione clinica diretta è in questo caso del tutto inappropriata.
Non cerchi di chuarirsi le idee su internet perché il problema è troppo sfaccettato per comprenderlo fuori dal monitoraggio clinico e strumentale continuo che è già in atto in ospedale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Gentile dottore
Volevo aggiornarla. La situazione è in continuo peggioramento, il paziente è collegato alla respirazione artificiale e all'assistenza ventricolare sx.
Le riporto alcuni dati:
ECG: 140 bpm in tachiaritmia atriale, numerose extrasistoli ventricolari e battiti ectopici. Marcata ipertrofia atrio ventricolare sx. Blocco di branca sx completo
Segni di sovraccarico ed ischemia.
Valori alterati
WBC: 19.000
Plt: 98.000
Omocisteina: 116
Glicemia: 56
Sodio: 127
Potassio: 5.4
Saturazione: 84 %
Pressione arteriosa: 200/115
Eco doppler cuore: ventricolo sx marcatamente dilatato 72 mm, ed ipertrofico 18 mm. Atrio sx dilatato con diametro di 45 mm. Atrio e ventricolo dx lievemente dilatati.
Al doppler: frazione di eiezione critica 18-23%
Valvola aortica con moderata insufficienza, valvola tricuspide con moderata-grave insufficienza.
Tac torace con mdc:
Esame eseguito in condizioni di emergenza, attraverso ricostruzioni assiali e coronali con tecnica multi strato.
Si apprezzano numerose lesioni infiammatorie e batteriche con notevole flogosi ed essudato, rispetto all' esame precedente lievemente aumentato. Collasso totale del lobo sx superiore. Entrambi i campi polmonari sono interessato da tali lesioni. Numerose linfoadenopatie nel cavo aorto polmonare, si riscontra lesione spiculuta e disomogenea nel polmone sx in adiacenza all'parete cardiaca delle dimensioni di 3,4x3.7x3.2, dopo mdc notevole contrast enhacment. La lesione appare di natura eteroplastica ed impronta la parete pleurica.
Necessaria consulenza di chirurgia toracica e biopsia.
Biopsia: materiali marcatamente atipico con alto indice di proliferazione. Coesistono necrosi ed aspetti congruenti ad un adenocarcinoma squamoso ma si nota la presenza di cellule catecolamino secernente.
Inusuale caso di net( tumore neuro endocrino con aspetti adenocarcinoma squamoso).
La ringrazio per tutto e la salutò cordialmente