Tac torace

Salve , ho effettuato questa mattina una Tac Torace multistrato (128 strati) per vedere eventuali lesioni o anomalie polmonari dato che ho un forte dolore dietro la schiena quando respiro da mesi con catarro persistente da circa 6 anni, e prima dell'esame il radiologo mi ha detto che avrei dovuto seguire la voce guida del macchinario. La voce ha detto "inspira e trattieni il respiro" senza specificare se profondamente o meno allora io non sapendo ho inspirato fino al 60-70% circa della capienza massima e poi ho trattenuto il respiro. Il lettino ha fatto 3 volte avanti e indietro (3 acquisizioni) ed io ho effettuato sempre la stessa inspirazione.
Soltanto ora mi è venuto il dubbio che probabilmente avrei dovuto fare una inspirazione massima per permettere una visione migliore del parenchima polmonare.
L'esame è attendibile comunque oppure è da ripetere?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
L'esame è attendibilissimo altrimenti il collega le avrebbe fatto ripetere l'inspirazione; inoltre, se può confortarla a volte per valutare al meglio alcune delle strutture del parenchima polmonare durante al TC si fa fare un'espirazione forzata.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la Sua cortese risposta, mi ha tolto ogni dubbio!