Il medico consiglia

Buongiorno, non scrivo per me, ma bensi per mio padre, di 67 anni.
Gli è stata prescritta una tac toracica per "prevenzione"in quanto due fratelli e il padre sono morti di tumore ai polmoni...
Il referto dice: L'esame evidenzia un diffuso ispessimento della impalcatura interstiziale su base broncopneumatica. Si segnala puntiforme nodularità a ridosso della doccia costo vertebrale dx,meritevole di rivalutazione. non rilevabili tumefazioni ilo mediastiniche. libere le basi da versamento.
Il medico consiglia di rifare una tac tra un mese, e poi eventualmente rivolgersi da uno pneumologo. Non ci ha dato spiegazioni riguardo il referto e mio padre e noi siamo molto preoccupati, visto la grande incidenza di tumore nella nostra famiglia.
La Ringrazio.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Direi che al momento non sussistono particolari problemi per cui lei e Suo padre dobbiate preoccuparvi.
Il referto della TC descrive "una nodularità puntiforme....................",
reperto questo che spesse volte compare in questo tipo di indagine,non è indicativo di patologia certa e va sempre ricontrollato a distanza secondo la tempistica consigliata,al di là della "familiarità per malattie tumorali" presente come nel Vostro caso.
Cercate quindi di essere assolutamente tranquilli e seguite,se posso consigliarvi,il protocollo di controllo radiologico che Vi hanno indicato,valido per tutti e non solo nel caso di Suo padre.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio di cuore
seguiremo il suo consiglio.
Arrivederci, buon lavoro.