Rx torace lieve ipofiafania verosimilmente per sovrapposizione parti molli

Buongiorno.
A causa di dolore toracico costante a periodi ciclici nel tempo, ho eseguito a marzo 2016 una rx torace, consigliatami anche dal gastroenterologo che mi ha eseguito gastroscopia negativa ( presenza solo di ernia iatale 2/3 cm).
L'esito é il seguente:"Quesito diagnostico dolore toracico. In visione precedente indagine del 27.10.2014, eseguita in altra sede, rispetto alla quale non si evidenziano significative variazioni. Non evidenti addensamenti parenchimali a focolaio in atto; la piccola area di tenue ipodiafania visibile nella sola proiezione PA in sede basale dx é verosimilmente correlata alla sovrapposizione di parti molli. Non versamento pleurico. Immagine ilo-cardio -mediastinica nella norma. Note di spondiloatrosi dorsale e calcificazione di un disco intersomatico medio".
Vorrei chiedere se la parola verosimilmente correlata alla ipodiafania vuole dire che non si ha certezza assoluta del fatto che questa sia dovuta alla sovrapposizione di parti molli.
Chiedo questo perché dopo marzo fino a settembre i dolori toracici sono diminuiti ma da ottobre si sono ripresentati più forti di prima.
Potrebbe celare l'ipodiafania qualcosa di più grave?
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
ricordando sempre che ogni opinione espressa in questa Sede non può essere supportata da una diretta analisi delle immagini, il consiglio è sempre quello di far riferimento al Medico Radiologo che ha redatto il referto e stabilire con lui se sia il caso di fugare ogni dubbio con un ulteriore approfondimento diagnostico strumentale. Ipodiafania significa opacità, che a sua volta può essere qualsiasi cosa (ovviamente da qui non possiamo essere di maggior aiuto per il motivo sopra citato). Ove la semplice radiografia non fosse in grado di chiarire il problema è sempre possibile eseguire esami di livello superiore (solo se giustificati).
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Aiello,
La ringrazio per la risposta; volevo chiedere secondo lei, che conoscerà come si comportano generalmente i radioligi nello stilare i refert,i come mai hanno scritto "la piccola aera di tenueipodiafania nella sola proiez. PA é dovuta verosimilmente alla sovrapp. di parti molli" .Quando in genere la scrivono? E come mai verosimilmente? Se si avesse un dubbio diagnostico non dovrebbero scriverlo?
Grazie ancora per la risposta precedente e per l'attenzione che riserverà anche a questa mia nuova richiesta di consulto.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'ipotesi principale che il Collega ha formulato, pare di capire, gli fa presupporre che quell'immagine possa essere dovuta alle parti molli. Purtroppo come le dicevo da qui non possiamo esprimere un ulteriore parere relativo al ragionamento clinico diagnostico che il Collega ha effettuato. Le consiglio comunque di chiedere maggiori delucidazioni allo stesso medico. Un cordiale saluto.