Post intervento varicocele

Buongiorno, vi scrivo in quanto, dopo esser stato operato il 25 luglio per varicocele sx, non sono stato informato dall'urologo che mi ha operato del post operatorio; mi spiego meglio, io trovo che al tatto, le vene siano comunque ancora presenti e gonfie come lo erano prime dell'intervento (eseguito in laparoscopia e con Sclerotizzazione anterograda della vena spermatica secondo Tauber) e quindi mi domandavo cosa succede durante l'intervento, perchè non l'ho ancora capito. Il testicolo lo vedo comunque un po' più grosso, a causa comunque delle vene ingrossate, è normale? Non sono preoccupato, per niente, però mi interessava capire come si svolgesse il processo di "guarigione".
Vi ringrazio in anticipo!
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente l'aspetto della borsa scrotale, dopo un intervento di correzione di un varicocele si presenta con il solito testicolo, a volte si palpano ancora i gavoccioli venosi ma questi non sono congesti o gonfi.

Detto questo ora però deve risentire in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Ovviamente sento che le vene, rispetto a quelle del testicolo dx, sono un po' più grosse, differenti però da quelle che potevano ricordare il "sacchetto di vermi". Il 21 settembre avrò il controllo, mi sento tranquillo comunque.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, avrei un'altra domanda, oramai sono passati 17 giorni dall'intervento, sento ancora qualche "fitta" sulla ferita, dove sono stati applicati i punti, è normale? Io settimana prossima confido di poter riprendere lo sport, gradualmente ovviamente, però non mi sento ancora al 100%.
La ringrazio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive sembra normale routine post-operatoria.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei è meglio attendere che queste piccole "fitte" passino prima di riprendere?
Cordialmente
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, prima di riprendere una regolare ed intensa attività fisica sicuramente.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, scusi ancora per l'assillo ma avrei una domanda, la cicatrice che mi è rimasta, poiché i punti sono ormai venuti via da una settimana, non può essere esposta al sole.
Ma se andassi in spiaggia e la coprissi con un cerotto, si potrebbe fare? Oppure si rischia qualcosa? Mi faccia sapere cosa ne pensa.
Cordialmente
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non c'è alcun problema a esporre la ferita al sole!

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Io ho letto che bisognerebbe aspettare una cosa come due/ tre mesi dall'intervento prima di esporre la cicatrice al sole, per evitare una pigmentazione ed un ritardo della cicatrizzazione.
Sono bufale? Io l'intervento l'ho subito 4 settimane fa.
Saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo!
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, sono passate ormai 5 settimane dall'intervento ed ho ancora delle piccole fitte alla ferita; a dir la verità sono un po' preoccupato per lo sport, perchè non so quando potrò riprendere ad allenarmi seriamente (corsa). Un amico che ho fece lo stesso tipo di intervento, in laparoscopia e con una incisione nel basso addome a sx, a cui diedero 4 punti, il quale, dopo aver ripreso a correre, il mese successivo si trovò ad affrontare una pubalgia.
Le cose sono strettamente collegate? Come faccio a capire quando potrò riprendere seriamente? Io ho già ripreso a camminare velocemente con corsette blande, però ho paura ad aumentare per poi magari star male. A volte, mentre corro, sento anche un lieve dolore al testicolo. E' normale?
Graziein anticipo Dottore!
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Lieve dolore al testicolo può anche essere normale; comunque le tempistiche per una corretta ripresa della sua attività fisica solo il suo urologo di riferimento gliele può indicare.

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
L'Urologo che mi ha operato mi aveva prescritto 20 giorni di convalescenza prima di riprendere l'attività agonistica.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua l'indicazione ricevuta.

Ancora un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
Ma io l'ho già seguita, ho ricevuto l'intervento il 25 luglio 2016, con oggi sono passate 5 settimane dall'intervento, peró ho ancora qualche lieve fitta.
È vero che si può arrivare alla pubalgia se non si riprende quando è il momento giusto?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ancora problemi e disturbi, bene risentire sempre in diretta il suo urologo di fiducia prima di riprendere una regolare attività sportiva agonistica.

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera, da qualche giorno a questa parte avverto dei dolori testicolari, come se qualcuno me li stringesse, ed anche dei dolori a livello del pube, è normale tutto ciò?
Sto assumendo Flaminase, ho ripreso gli allenamenti, a livello della cicatrice nessun dolore, peró persistono dolori a livello pubico e testicolare.
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se disturbi tollerati possono, in alcuni casi, essere considerati un normale strascico dell'intervento chirurgico subito.

Risenta comunque sempre il suo chirurgo di riferimento per avere una diagnosi sicura e finale..

Ancora un cordiale saluto.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera, a due mesi ormai dall'intervento avverto ancora dei fastidi (pesantezza) e dolori ( alle vene presenti sul testicolo sx, che risultano ancora ingrossate, uguali a prima a dell'intervento).
Sono stato al controllo dall'urologo e mi ha detto che secondo lui è tutto a posto. Oggi, dopo un rapporto sessuale, sto avendo forti dolori alle vene ed un po' alla ferita.
È normale che dopo due mesi ci siano ancora questi fastidi?
Anche quando mi alleno (atletica leggera) correndo avverto quel senso di pesantezza che poi si irradia sul basso addome.
Fatemi sapere.
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

no, come pure lei ha ben intuito, non è "normale".

Bene risentire ora in diretta il suo urologo od andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Utente
Io al controllo fatto una settimana fa, mi ha detto che secondo lui i doloretti che ho erano normali.
Ma ho sentito anche di altre persone che a distanza di un anno avevano ancora doloretti, che la cosa si doveva ancora assestare.
Ho sentito piú pareri di Urologi e molti sono contrastanti, c'è chi mi dice che è normale e chi come Lei che non lo è.
Mi trovo disorientato!
Saluti
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un conto sono i "doloretti", che lei ora ci riferisce, ed un conto sono invece "i fastidi (pesantezza) e dolori ( alle vene presenti sul testicolo sinistro, che risultano ancora ingrossate, uguali a prima a dell'intervento)" riferiti e scritti nel suo precedente post.

Se ha dei "doloretti" nessun problema post-chirurgico significativo e quindi segua le indicazioni del suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#24]
dopo
Utente
Questa pesantezza, doloretti alle vene ancora ingrossate su una scala da 1 a 10 li metto su un livello di 4/5.
Peró le bene in teoria è normale che rimangano così, no?
Perché non vengono asportate.
Aspetterò ancora un po' di temo ed in caso tornerò dall'urologo.
Salyti
[#25]
dopo
Utente
Spesso ho anche doloretti all'altro testicolo, quello non operato, ci può stare?
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Doloretti non significativi al testicolo destro poco hanno a che fare con l'intervento da lei subito.

Ancora un cordiale saluto.
[#27]
dopo
Utente
Diciamo che questi doloretti si accentuano quando corro.
Peró non posso fermarmi con lo sport, sopporto, anche perché non mi impediscono completamente di fare sport, non sono invalidanti, sono fastidiosi.
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!