Ascesso al primo molare ed estrazione del terzo

Salve a tutti,
I primi giorni di agosto ho iniziato ad accusare un dolore ai molari sx dell'arcata inferiore, sapendo già da anni che dovevo estrarre entrambi i denti del giudizio (il mio dentista me lo ripete ogni volta che lo vedo) ho subito pensato che fosse colpa di uno di loro.
Così mi sono recato da un chirurgo per un consulto e per sapere se fosse il caso di procedere con l'estrazione, dopo una visita e 3gg di azitromicina ho estratto il dente del giudizio di sinistra.
Fin qua tutto regolare se non che dopo circa una settimana e mezzo dall'estrazione ed altri 3gg di azitromicina nei giorni successivi all'intervento, il dolore è tornato più forte di prima (e sempre localizzato al primo molare) facendomi gonfiare tutta la parte inferiore del viso. Ho parlato con il chirurgo che ha effettuato l'estrazione e mi ha prescritto 5gg di amoxicillina (3g i primi 2gg e 2g i successivi 3gg) diagnosticandomi un granuloma. Già dopo un giorno di antibiotico il gonfiore ed il dolore sono spariti.
(Penso quindi che il dolore iniziale era causato dal granuloma e non dal dente del giudizio)
Ho parlato con il mio dentista e in questo momento è in ferie e mi può curare il dente il 29 agosto, vista la mia storia e visto che una doppia dose di azitromicina ha tenuto buono il dolore per soli 10gg (e senza che fosse presente l'ascesso!) è saggio aspettare fino al 29 o è meglio che trovi un altra soluzione per farmi curare il dente prima? (oggi è l'ultimo giorni di amoxicillina)

Vi allego una panoramica fatta 2 giorni fa: https://drive.google.com/open?id=0B8NqrZJP-2sHNjdxWFYwV2psc2g0WENRMWxRMmFFR25SYXVn
Ed una di un anno e mezzo fa (in bassa qualità): http://oi65.tinypic.com/epgm6d.jpg

Grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Essendo sotto copertura antibiotica attendere ancora 5 giorni non dovrebbe determinare grossi rischi.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it