Esame citologico tiroideo mediante agoaspirazione ecoguidata

BUongiono avreri bisogno di un consulto su un esame alla tiroide che poco tempo fà mia madre di 63 anni ha fatto di cui però non riesco a capire l'esito
Sede: Lobo destro(nodulo ipoecogeno;9mm
Descrizione: Cellule tiroidee in parte regolari o con alterazioni flogistiche (nuclei nastriformi), in parte con ipertrofia nucleare e amento dell'attività cromatinica, disposte in un paio di gruppetti;un paio di "nuclear holes"; note di flogosi; sangue in modica quantità.
[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 87961,
nella descrizione dell'esame citologico con ago sottile manca putroppo la diagnosi deò patologo che ha letto i vetrini.
Da quello che ha Lei scritto non sarei tranquillissimo, proprio perché la descrizione delle cellule trovate non dà un esito tranquillizzante: tale referto potrebbe essere riferito ad una neoplasia "midollare" o "papillare" della tiroide, patologie diverse fra di loro sia in senso prognostico che terapeutico; ma quello che le ho detto è un azzardo da parte mia, cose per la quale Le consiglio, in prima istanza, di ripetere tale indagine nel più breve tempo possibile oppure, se ciò non lo fosse, di portare i vetrini in altra sede per un consulto.