Sospetta lesione tfc

Buon giorno,
chiedo gentilmente un consulto per mio figlio(18 anni) che è un discreto giocatore di tennis agonistico.
Da circa un mese lamenta un dolore al polso destro (di impugnatura della racchetta)e dopo una generica diagnosi di tendinite si è proceduto ad effettuare una risonanza magnetica con il seguente esito: la fibrocartilagine triangolare del carpo presenta morfologia e segnale irregolare con presenza di sottile immagine di elevato segnale nel suo contesto conformata a Y, riferibile a lesione. Si osserva anche minimo versamento in sede radiocarpica.E' osservabile inoltre una modesta sublussazione dorsale dell'epifisi distale dell'ulna. Non disponendo del controllo controlaterale non risulta possibile indicare se si tratta di un aspetto morfologico costituzionale o postraumatico e pertanto si demanda al controllo clinico comparativo dello specialista ortopedico. Non si rilevano altri reperti significativi.
Gradirei capire se è assolutamente necessario un intervento( in artroscopia) come mi è stato detto o vi sono altre possibili alternative e come sono i tempi di recupero. Mio figlio è studente dell'ultimo anno di liceo e vorrebbe continuare a giocare a tennis.
Abitiamo in provincia di Cuneo e vorrei sapere dove possiamo rivolgerci per uno specialista di questa problematica.
In attesa di risposta vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

sembrerebbe esserci una lesione della FCT, ma difficile capire con esattezza di che entità.

Se è presente dolore nei movimenti del polso, riterrei opportuno un intervento artroscopico, soprattutto in considerazione dell'attività agonistica di suo figlio.

Circa gli specialisti che effettuano Chirurgia della Mano nella sua zona:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale