Esame eseguito dopo somministrazione di mdc x os e x via endovenosa

Buongiorno
premetto che ho subito una cistectomia radicale in giugno 2011, ed in seguito mi è rimasta una insufficienza renale con creatinina media di 1,60.
In maggio di quest'anno ho fatto una tac addome di controllo, con il seguente esito:
Esame eseguito previa somministrazione di m.d.c. per os e durante somministrazione di m.d.c.
per via venosa con protocollo dinamico.
Confronto con precedente controllo del 17.04.2015.
Non sono comparse lesioni pleuroparenchimali con caratteristiche TC di evolutività; invariati gli
ispessimenti pleurici posteriore bilaterale, in particolare nello sfondato costo-frenico a destra.
Alcune strie disventilative basali a sinistra.
Trachea e bronchi principali di regolare calibro e pervietà.
Non si rilevano linfonodi mediastinici di dimensioni patologiche.
In addome non si osservano lesioni focali epatiche con caratteristiche TC di evolutività.
Regolare aspetto TC di pancreas, milza (due piccole accessorie ilari di circa 9 mm di diametro
massimo) e surreni.
Permane ridotta la dilatazione delle vie uroescretrici ( con pareti lievemente ispessite ed
iperdense in toto per verosimili fenomeni flogistici) in presenza di neovescica ileale (comparsa
di formazioni litiasiche calcifiche endoluminali del diametro massimo di circa 19 mm), senza che
siano evidenti segni di recidiva anastomotica di malattia.
A livello del gruppo caliceale inferiore a sinistra difetto di riempimento,tenuemente iperdenso già
in fase basale (litiasi?altro?).
Non si osservano linfonodi di dimensioni patologiche.
Decorso retroaortico della vena renale di sinistra.

A seguito di visita Urologica mi è stato richiesto di rifare la tac, eseguita la scorsa settimana con il seguente esito:
Esame eseguito dopo somministrazione di mdc x os e x via endovenosa.
Il fegato ha dimensioni e struttura regolari.
Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.
La vena porta ha calibro regolare.
La colecisti e' normodistesa, apparentemente priva di calcoli.
Regolare aspetto TC di pancreas, milza (due piccole accessorie ilari di circa 9 mm di diametro
massimo) e surreni.
Permane ridotta la dilatazione delle vie uroescretrici ( con pareti lievemente ispessite) in
presenza di neovescica ileale (comparsa di formazioni litiasiche calcifiche endoluminali del
diametro massimo di circa 19 mm), senza che siano evidenti segni di recidiva anastomotica di
malattia.
A livello del gruppo caliceale inferiore a sinistra difetto di riempimento,tenuemente ipodenso,
invariato rispetto al precedente di confronto del 3-5-16 (coagulo?).
Non si osservano linfonodi di dimensioni patologiche.
Decorso retroaortico della vena renale di sinistra
Invariati i restanti reperti.

Mi potete dire se questo difetto al gruppo caliceale è preoccupante e cosa dovrei fare?
Vi ringrazio e cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che la cosa più significativa che rileva questo esame è la presenza di calcoli nella neovescica, di cui uno di dimensioni non indifefrenti (2 cm), che evidentemente dovranno essere prossimamente trattati con una frammentazione laser. Per quanto riguarda il rene sinistro, solo la valutazione endoscopica diretta può dirimere con certezza la natura di quanto osservato. Purtroppo in un portatore di neovescica l'esecuzione di una uretero-renoscopia ha delle difficoltà legate al reperimento ed alla passaggio dell'anastomosi dell'uretere con la neovescica. Nella maggior parte dei casi questo non è possibile in modo semplice diretto come nella situazione fisiologica e necessita di procedure aggiuntive. Per questo motivo bisogna davvero essere molto motivati a voler andare a vedere, in effetti - alemno attualemente - non si tratta certo di gran cosa. Posto che potrebbe anche essere nulla (un semplice artefatto radiologico) oppure un piccolo coagulo di sangue. La decisone spetta al suo urologo di riferimento, un'alternativa è la semplice attesa e la ripetizione di una ulteriore TAC a medio termine (6 mesi?).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e cordialmente la saluto.