Malattia infiammatoria intestinale?

Gent.mi dottori buonasera , vorrei chiedere un consiglio su quali ulteriori esami diagnostici svolgere nel mio caso. A seguito di valori alti di calprotectina ho eseguito d'urgenza una pancolonscopia con ileoscopia retrograda risultata poi negativa; mi sono poi sottoposto ad un'entero RM per lo studio del tenue risultata anch'essa negativa. Questi esami sono stati preceduti da nr. 2 ecografie addome completo anch'esse negative. L'unico esame risultato positivo è la gastroscopia che ha rilevato una lieve gastrite senza esofagite nè duodenite. Preciso che nel periodo in cui ho effettuato l'esame della calprotectina facevo un massiccio uso di inibitori di pompa protonica. Le analisi del sangue sono nella norma. Le mie conidzioni di salute sono generalmente buone (non ho debolezza fisica nè mentale, ho un ottimo appetito) ma dal punto di vista dell'apparato digerente mi capita di avere dolori addominali o diarrea se mangio cibi piu grassi o troppo zuccherati ( cosa che fino ad un anno fa non succedeva). Il gastroenterologo sostiene che non ci siano indicazioni tali da dover svolgere ulteriori esami ma resta il fatto che quel valore alto di calprotectina dovrebbe avere una sua giustificazione. Forse la gastrite puo giustificare un tale valore oppure l'uso - forse fuori misura - di ipp ? grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
i valori alti di calprotectina si osservano anche nelle sindromi dell'intestino irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la celere risposta.mi domando se l uso di inibitori di pompa protonica possa contribuire ad innalzare i livelli di calprotectina.ho letto che potrebbe sussistere questa possibilita.inoltre sempre in merito alla calprotectina si leggono informazioni spesso contrastanti. C e chi afferma che questa sia collegata esclusivamente al colon mentre altri affermano che l infiammazione di qualsiasi altro organo dell apparato digerente possa determinare un rialzo dei suoi valori.grazie ancora.buona serata