Varicocele 2 grado

Gentile Dott. A mio marito è stato riscontrato un varicocele di 2 grado. Ha 30 anni , dallo sperminogramma risulta una piccola alterazione . Rientra in una fertilità possibile ma gli elementi immobili sono 30/ ( da 0-20) e nelle 2 ore successive 50 ( da 0-40) . Tutto il resto sembra nella norma . Inoltre sta curando una prostatite . Bisogna ricorrere ad un intervento o basta tenere il controllo della situazione mensilmente ? Si dice che a lungo andare il varicocele crea infertilità . Io ho paura che accada questo . Se dovesse fare l'intervento in caso di recidiva quante volte si può essere operati ? Grazie per la sua attenzione . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La fertilità va sempre messa alla prova sul campo. Le premesse teoriche (spermiogramma) non sono pessime, diremmo che per ora se non vi sono disturbi, le indicazioni operative sul varicocele non siano così pressanti. La situazione deve essere comunque valutata dal vostro urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it