Post-varicocele

Buongiorno,ho subito 2 interventi di varicocele. Il primo bilaterale nel 2003 circa,il secondo nel 2011 circa. Faccio i controlli post-operatori ogni anno e il penultimo (nel 2014) risultava con valori nella norma,una piccola cisti dell'epididimo dx di circa 5mm e gli spermatozoi con forme normali del 50% e anormali del 50%.
Purtroppo nel 2015 per cause di forza maggiore non sono riuscito a fare il controllo,oggi ho ritirato i risultati dello spermiogramma (ecodopler e visita ancora da effettuare) e noto che i valori sono nella norma mentre gli spermatozoi con forme abnormi sono addirittura il 91% mentre quelli normali il restante 9%. Dato che la visita è prenotata per il 27 ottobre e questo dato mi ha preoccupato e non poco,vorrei capire per quale motivo ci sono questi dati e se devo preoccuparmi.
Grazie anticipatamente per la risposta
Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Le forme normali e tipiche al 50% non è molto realistico. Sono molto meno normalmente. Sicuramente avrà fatto questo spermiogramma in un centro analisi diverso. Consideri che devono essere maggiori del 4% ( valori WHO 2010). Quindi 9% non è catastrofico. Naturalmente tutto va messo in relazione con gli altri valori. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Si,ho effettuato i controlli sempre da un unico dottore poi mi sono trasferito e ho dovuto cambiare. Però vorrei capire se questo parametro può solo che peggiorare,quali sono le cause (se la cisti dell'epididimo può influire) e se addirittura potrei rimanere sterile e quindi non avere figli.
Grazie 1000 comunque per la risposta Dr. Bottai.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il parametro può restare così come migliorare o peggiorare. La cisti dell'epididimo non c'entra niente...Sterile non lo diventerà mai perché gli spermatozoi ci sono. Anche se non arrivasse una gravidanza naturale, avrebbe sempre a disposizione molte tecniche di fecondazione assistita che la aiuterebbe a cetcare di avere un figlio. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dr. Bottai,è stato gentilissimo.