Post-varicocele

Buongiorno,ho subito 2 interventi di varicocele. Il primo bilaterale nel 2003 circa,il secondo nel 2011 circa. Faccio i controlli post-operatori ogni anno e il penultimo (nel 2014) risultava con valori nella norma,una piccola cisti dell'epididimo dx di circa 5mm e gli spermatozoi con forme normali del 50% e anormali del 50%.
Purtroppo nel 2015 per cause di forza maggiore non sono riuscito a fare il controllo,oggi ho ritirato i risultati dello spermiogramma (ecodopler e visita ancora da effettuare) e noto che i valori sono nella norma mentre gli spermatozoi con forme abnormi sono addirittura il 91% mentre quelli normali il restante 9%. Dato che la visita è prenotata per il 27 ottobre e questo dato mi ha preoccupato e non poco,vorrei capire per quale motivo ci sono questi dati e se devo preoccuparmi.
Grazie anticipatamente per la risposta
Saluti.
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Le forme normali e tipiche al 50% non è molto realistico. Sono molto meno normalmente. Sicuramente avrà fatto questo spermiogramma in un centro analisi diverso. Consideri che devono essere maggiori del 4% ( valori WHO 2010). Quindi 9% non è catastrofico. Naturalmente tutto va messo in relazione con gli altri valori. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si,ho effettuato i controlli sempre da un unico dottore poi mi sono trasferito e ho dovuto cambiare. Però vorrei capire se questo parametro può solo che peggiorare,quali sono le cause (se la cisti dell'epididimo può influire) e se addirittura potrei rimanere sterile e quindi non avere figli.
Grazie 1000 comunque per la risposta Dr. Bottai.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il parametro può restare così come migliorare o peggiorare. La cisti dell'epididimo non c'entra niente...Sterile non lo diventerà mai perché gli spermatozoi ci sono. Anche se non arrivasse una gravidanza naturale, avrebbe sempre a disposizione molte tecniche di fecondazione assistita che la aiuterebbe a cetcare di avere un figlio. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie 1000 Dr. Bottai,è stato gentilissimo.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia