Varicocele, disfunzione erettile

buongiorno,
cercherò di descrivere il mio caso nel modo più chiaro possibile.
Ho 31 anni e una buona salute, non fumo e non sono dedito all'alcol (se non un paio di birre a settimana). Ho una partner fissa e fino a 15 giorni fa non ho mai avuto problemi dal punto di vista sessuale.
15 giorni fa, improvvisamente ho avuto un problema di disfunzione erettile che non mi ha permesso neppure di iniziare il rapporto. Mi sono un pò preoccupato data la situazione improvvisa. La disfunzione si è ripetuta anche nei giorni seguenti, ogni volta che provavo ad avere un rapporto con la partner, accompagnata anche da un leggero calo del desiderio ma non di attrazione. Provando a praticare autoerotismo l'erezione del pene tarda molto ad arrivare e una volta ottenuta non è "tonica" come 15 giorni fa.
Ho notato poi la comparsa di un formicolio ai testicoli, non persistente e di breve durata, intermittente durante l'arco di tutta la giornata. Questo formicolio perdura tutt'ora.
Casualmente ho notato anche un notevole rigonfiamento sotto il testicolo sinistro che non avevo mai percepito.
Ho iniziato anche ad avvertire dolore alla schiena, nella parte lombare sinistra; un dolore persistente durante tutta la giornata.
Con tutta questa situazione mi sono allarmato e sono corso dal medico di base e gli ho esposto il problema.
Ho effettuato le analisi de sangue e del testosterone ed è tutto nella norma.
Ho effettuato un'ecografia testicolare ed è emerso un varicocele di 2/3 grado.
Con questi "dati" ho incontrato un'urologo e mi ha consigliato di fare: spermiogramma, spermiocoltura e urinocoltura.
Ad oggi sono in attesa di fare questi tre esami e sto avvertendo anche lievi dolori ai testicoli che sembrano aumentare con il passare dei giorni.

I miei dubbi sono i seguenti:
Può un varicocele del mio grado manifestarsi improvvisamente da un giorno all'altro?
Ho letto che non c'è correlazione tra varicocele e disfunzione erettile, ma potrebbe in qualche modo influenzarla? visto che non ne ho mai sofferto e sembrano essere "comparsi" nello stesso momento.
Spermiogramma, spermiocoltura e urinocoltura, possono risultare "alterati" anche se il varicocele si è manifestato da poco?
Un varicocele di 2/3 grado conviene operarlo per evitare problemi di fertilità futuri?
Dovendomi operare al varicolce potrei riacquistare la normale funzione erettile?

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Più che al varicocele, concentreremmo l'attenzione sul suo "mal di schiena" e sui formicolii che ci riferisce. Un varicocele non può materialmente influenzare la sfera sessuale, tantopiù in modo così repentino. una attenta valutazione neurologica potrebbe fornirci qualche elemento di giudizio in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie del suggerimento.
Quali potrebbero essere le relazioni tra dolori alla schiena e disfunzione erettile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un problema di origine ortopedico/neurologica, che non compete alla sfera uro-genitale. Parliamo comunque solo di una ipotesi da valutare, considerate le caratteristiche particolari del caso.