Curvatura pene

Gentili dottori, sono un ragazzo di 19 anni e ho già presentato il mio problema all andrologo di fiducia. Premetto che due anni fa sono stato operato per una fimosi non serrata effettuando una circoncisione quasi totale, e dico quasi perché talvolta a pene flaccido sembra esserci qualche residuo di prepuzio. Solo successivamente all intervento ho potuto constatare che in erezione il pene, di una lunghezza di circa 13cm e mezzo, è curvato a destra, con la parte del frenulo esposta a sinistra (ma solo in erezione perché a pene flaccido è dritto!). Studiando fuori ho mandato delle foto all andrologo che, oltre ad avermi detto di dovermi effettivamente vedere di persona, ha parlato di un recurvatum congenito. La curvatura non è importante, ma questo problema è più che altro un elemento di disagio psicologico: pur non avendo particolari difficoltà da un punto di vista funzionale, sto notando ultimamente che tendo addirittura ad evitare un contatto troppo stretto con qualche ragazza, avendo paura anche di andare avanti nelle relazioni proprio per questo disagio. E ciò è anche motivo di scarsa autostima sul piano professionale e di studi. Ho letto che la cura più congeniale è in questo caso quella chirurgica, e credo che sia anche quella che potrà propormi l andrologo. Esistono cure differenti? Oppure, esiste una tecnica per evitare una riduzione della lunghezza del pene? E, ultima cosa, in tal caso sarebbe compatibile un trattamento di allungamento con resezione del legamento sospensore? Aggiungo che al tatto non è presente nessun tipo di cicatrice, placca o altro. Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

quello che ci scrive fa pensare ad un recurvatum congenito del suo pene; purtroppo queste situazioni, se creano un disagio psicologico possono essere corretti solo con strategie di tipo chirurgico.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/